Cerca

Cronaca

Scivola in una scarpata mentre fa legna, recuperato dai vigili del fuoco a Castellamonte

Castellamonte, uomo scivola mentre fa legna: frattura alla gamba, soccorso da vigili del fuoco e 118

Scivola in una scarpata mentre fa legna, recuperato dai vigili del fuoco a Castellamonte

Scivola in una scarpata mentre fa legna, recuperato dai vigili del fuoco a Castellamonte (repertorio)

Un residente del posto stava facendo legna su un terreno di sua proprietà quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato lungo una riva a bordo strada, finendo in una scarpata ripida da cui non è più riuscito a risalire. È successo oggi poco dopo mezzogiorno, lungo la strada provinciale che da Castellamonte sale verso Castelnuovo Nigra.

La caduta gli ha provocato una frattura scomposta alla gamba sinistra, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di mettersi in salvo autonomamente. La richiesta di aiuto è partita subito dopo l’incidente, attraverso il 112, facendo scattare la macchina dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castellamonte e Ivrea, che hanno dovuto operare in un contesto complesso, caratterizzato da terreno scosceso e vegetazione fitta. Una volta raggiunto l’uomo nel punto impervio in cui era rimasto bloccato, i soccorritori lo hanno immobilizzato su una barella spinale e recuperato con specifiche tecniche di soccorso su scarpata, riportandolo in sicurezza a bordo strada.

Nel frattempo è arrivata anche l’equipe del 118, che ha preso in carico il ferito per le prime cure direttamente sul posto. Dopo la stabilizzazione, l’uomo è stato trasferito in ambulanza all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove è stato affidato alle cure dei sanitari.

La diagnosi parla di una frattura scomposta alla gamba sinistra, con una prognosi di alcune settimane. Le prospettive di recupero, secondo quanto trapela, sarebbero comunque favorevoli.

L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati ai lavori in zone impervie, soprattutto lungo le scarpate che costeggiano le strade provinciali. Anche per chi conosce bene il territorio, basta un attimo per perdere l’equilibrio. In questo caso, la rapidità dell’allarme e il coordinamento tra vigili del fuoco e personale sanitario hanno permesso un intervento efficace, evitando conseguenze ancora più gravi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori