AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Dicembre 2025 - 20:03
Montanaro, 83enne trovato morto in casa: ipotesi malore (foto di repertorio)
Tragico ritrovamento nel pomeriggio di oggi, martedì 16 dicembre 2025, in un casolare all’incrocio tra via Volpiano e via San Giovanni Bosco, a Montanaro. Un uomo di 83 anni, pensionato italiano che viveva da solo nella struttura, è stato trovato morto dai nipoti, che non avevano sue notizie da diversi giorni e avevano deciso di entrare scavalcando il cancello. Subito dopo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Torino Stura e i carabinieri della Compagnia di Chivasso.
L’abitazione si presentava con la porta chiusa a chiave dall’interno, un elemento che ha permesso ai primi accertamenti medico-legali di escludere una morte violenta. Nessun segno di effrazione, nessuna indicazione compatibile con un’aggressione. L’attenzione degli investigatori si concentra ora sulle possibili cause naturali o accidentali del decesso. Le ipotesi principali restano due: un malore improvviso oppure un incidente domestico, come una caduta, avvenuto nei giorni precedenti.
I soccorritori hanno riferito che l’uomo fosse un accumulatore seriale, e che il casolare fosse colmo di oggetti di ogni tipo. Una condizione che potrebbe avere reso difficile la ricostruzione immediata della dinamica e che potrebbe aver contribuito a creare ostacoli nella gestione quotidiana dell’ambiente domestico.
I carabinieri stanno ricostruendo gli ultimi spostamenti dell’uomo e verificando da quanto tempo il pensionato non rispondesse ai familiari. Gli approfondimenti proseguiranno anche attraverso l’esame esterno e le valutazioni medico-legali per chiarire tempi e modalità della morte.
Il casolare è stato messo temporaneamente in sicurezza mentre i militari procedono con la raccolta degli elementi utili a chiudere il quadro investigativo, che al momento non presenta profili di rilevanza penale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.