Cerca

Cronaca

Truffa del finto investimento: si accascia fingendo dolore e incassa 140 euro, poi l’arresto

Il giudice ha disposto l’obbligo di firma come misura cautelare

Truffa del finto investimento

Truffa del finto investimento: si accascia fingendo dolore e incassa 140 euro, poi l’arresto (foto di repertorio)

Un uomo di 60 anni è stato arrestato in flagranza dalla Polizia locale di Torino per una truffa messa in atto simulando un finto investimento da parte di un automobilista. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi in un corso del centro città, dove una pattuglia in borghese del Reparto operativo speciale stava monitorando il sospettato già oggetto di indagine.

Gli agenti hanno osservato l’uomo mentre manipolava il ginocchio, poi si posizionava tra le auto in transito. Al passaggio di una utilitaria, il 60enne ha sferrato un calcio alla parte posteriore della vettura e, subito dopo, ha iniziato a simulare dolore. Si è quindi avvicinato al conducente, fermatosi al semaforo successivo, sostenendo di essere stato urtato mentre attraversava sulle strisce.

Il truffatore è salito a bordo dell’auto della vittima e ha richiesto un risarcimento immediato, affermando che l’impatto avrebbe danneggiato i suoi pantaloni appena acquistati. L’automobilista, spaventato e convinto della versione fornita, ha consegnato 140 euro.

Appena sceso dal veicolo, il 60enne è stato fermato dagli agenti che avevano assistito all’intera scena. Il conducente ha confermato la richiesta di denaro subita e ha sporto querela. Il denaro è stato restituito.

Durante la perquisizione, la Polizia locale ha sequestrato al truffatore una spugnetta, ritenuta utile a simulare abrasioni o ferite superficiali al fine di rendere più credibile il finto incidente.

Il 60enne è stato arrestato per truffa e accompagnato in udienza di convalida. Il giudice ha disposto per lui la misura cautelare dell’obbligo di firma.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori