Cerca

Cronaca

Paura in piazza Crispi a Torino: furgone in fiamme, strada chiusa e soccorsi in azione

Iveco Daily avvolto dalle fiamme. Bloccato il controviale di corso Novara, cause ancora da accertare

Furgone in fiamme in piazza Crispi: disagi al traffico, nessun ferito

Furgone in fiamme in piazza Crispi: disagi al traffico, nessun ferito (immagine di repertorio)

Nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 15, piazza Crispi è stata teatro di un incendio improvviso. Un furgone Iveco Daily ha preso fuoco nell’area della piazza compresa tra corso Vercelli e corso Vigevano, sprigionando fiamme e fumo in pochi istanti e costringendo a un intervento immediato delle forze di emergenza.

Al momento non è ancora possibile stabilire con certezza che cosa abbia innescato l’incendio. Non è chiaro se il mezzo fosse in movimento o parcheggiato quando è stato avvolto dalle fiamme, né se si sia trattato di un guasto meccanico, di un problema all’impianto elettrico o di un’altra causa. Quel che è certo è che il rogo si è sviluppato rapidamente, attirando l’attenzione di residenti, automobilisti e passanti, in una fascia oraria in cui la zona è normalmente attraversata da un traffico intenso.

Sul posto sono intervenute tempestivamente due pattuglie della polizia municipale, che hanno provveduto a delimitare l’area e a mettere in sicurezza la zona, creando lo spazio necessario per le operazioni dei Vigili del Fuoco, impegnati nello spegnimento dell’incendio. Le fiamme sono state contenute senza che si verificassero ulteriori conseguenze, evitando che il rogo potesse propagarsi ad altri veicoli o alle strutture circostanti.

Per consentire l’intervento dei soccorsi e garantire la sicurezza, è stata disposta la chiusura temporanea del controviale di corso Novara, nel tratto compreso tra corso Giulio Cesare e corso Vercelli. Una misura che ha inevitabilmente provocato rallentamenti e disagi alla circolazione, ma che si è resa necessaria per gestire una situazione potenzialmente pericolosa in un nodo urbano particolarmente sensibile.

L’aspetto più rilevante, in un quadro segnato dall’improvvisazione dell’evento, è che non risultano persone ferite o coinvolte. Tutti si sono allontanati in tempo e l’intervento coordinato delle forze presenti ha evitato che l’incendio degenerasse.

Resta ora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Gli accertamenti serviranno a stabilire l’origine del rogo e a capire se vi siano responsabilità tecniche o altre circostanze da approfondire. Episodi di questo tipo, soprattutto in contesti urbani densamente trafficati, riportano l’attenzione sull’importanza della manutenzione dei mezzi e sulla rapidità della risposta dei soccorsi, fattori decisivi per contenere i rischi e limitare le conseguenze.

Nel giro di poco tempo la situazione è tornata sotto controllo, ma l’immagine del furgone in fiamme nel cuore del pomeriggio resta come un promemoria concreto di quanto, anche in pochi minuti, la normalità possa trasformarsi in emergenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori