AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Dicembre 2025 - 11:14
Da soccorso a incubo: aggredisce e rapina i sanitari del 118 davanti al Campus Einaudi
Un intervento di soccorso si è trasformato in pochi istanti in un episodio di violenza ai danni di chi era lì per prestare aiuto. È quanto accaduto nei giorni scorsi nei pressi del Campus Einaudi, dove la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 38 anni, cittadino algerino, gravemente indiziato di rapina aggravata nei confronti di operatori sanitari del 118, impegnati nell’esercizio delle loro funzioni.
Tutto ha avuto inizio dopo la segnalazione di alcuni passanti, che avevano notato una persona in evidente difficoltà all’ingresso dell’area universitaria. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, con il personale sanitario che ha preso in carico l’uomo, apparso subito in evidente stato di ebbrezza. Dopo le prime cure, i soccorritori lo hanno fatto accomodare sul mezzo per procedere al trasporto in ospedale.
Fino a quel momento, il comportamento dell’uomo era apparso collaborativo. Una situazione che è però precipitata all’improvviso. Una volta salito sull’ambulanza, il trentottenne è diventato esagitato, iniziando a minacciare e colpire gli operatori sanitari. Durante l’aggressione, uno dei soccorritori ha riportato una forte contusione a un dito, mentre l’uomo si è impossessato degli occhiali da sole dell’operatore.

Subito dopo, lo straniero è sceso dall’ambulanza nel tentativo di allontanarsi, ma la fuga è durata pochissimo. La centrale operativa del 118 aveva già allertato la polizia e sul posto è intervenuta una Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Barriera Milano”, che ha bloccato l’uomo a pochi metri dal mezzo di soccorso.
Gli agenti hanno provveduto a mettere in sicurezza il trentottenne e a recuperare gli occhiali, restituiti al legittimo proprietario. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato arrestato per rapina, con la contestazione dell’aggravante specifica prevista dalla normativa più recente, introdotta per garantire una maggiore tutela al personale sanitario durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Un episodio che riaccende l’attenzione sul tema delle aggressioni agli operatori del 118, sempre più spesso esposti a situazioni di rischio mentre prestano assistenza in contesti complessi e imprevedibili. In questo caso, l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato conseguenze più gravi e ha permesso di fermare l’autore dell’aggressione.
La Procura della Repubblica di Torino ha richiesto e ottenuto la convalida dell’arresto. Il procedimento penale si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, per l’indagato vale la presunzione di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.