AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Novembre 2025 - 13:01
Montanaro saluta Sergio Pastore: l’ultimo viaggio di un vigile del fuoco amato
La comunità di Montanaro si ritrova unita nel dolore per la scomparsa di Sergio Pastore, venuto a mancare domenica 16 novembre all’età di 69 anni nella Rsa Anni Azzurri. Pastore era un volto conosciuto e rispettato, non solo in paese ma nell’intero Canavese, grazie alla lunga carriera nei Vigili del Fuoco che lo aveva portato a ricoprire un ruolo di riferimento per colleghi e cittadini.
Per anni aveva prestato servizio al Distaccamento di Ivrea, dove aveva ricoperto l’incarico di Capo Reparto, distinguendosi per professionalità, dedizione e una presenza umana capace di lasciare un segno. La notizia della sua scomparsa ha subito generato numerosi messaggi di cordoglio, tra cui quello ufficiale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Torino, che sui social ha espresso il dolore del Corpo e la vicinanza alla famiglia:
L’associazione ha ricordato Pastore come un collega stimato e un amico sincero, sottolineando gli anni di impegno al servizio della collettività e il legame profondo con i compagni di squadra. Un tributo che riflette il valore che Pastore aveva saputo costruire nel tempo attraverso il lavoro quotidiano e la capacità di restare un punto fermo per chi lo circondava.
La sua morte lascia un grande vuoto nella vita della moglie Ornella, dei figli Elvis con Mirella ed Eric con Cristina, e di tutti coloro che ne avevano apprezzato la generosità e il carattere.
L’ultimo saluto sarà celebrato mercoledì 19 novembre alle 15 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Montanaro. Il corteo funebre partirà alle 14.45 dalla Rsa Anni Azzurri di Strada Crosa 32, per accompagnare la salma fino alla funzione, al termine della quale Pastore verrà tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero del paese.
Martedì 18 novembre, alle 20.30, verrà recitato il Santo Rosario, sempre nella parrocchiale, in un momento di raccoglimento che anticiperà il giorno del funerale.
La comunità perde un riferimento, un uomo che aveva fatto della disponibilità e del servizio un tratto identitario. Il ricordo dei colleghi e la partecipazione del paese raccontano l’affetto che lo aveva accompagnato in vita e che oggi ne illumina la memoria.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.