AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Novembre 2025 - 14:32
Ambulanza (foto di repertorio)
Un boato, poi i lampeggianti. Nel primo pomeriggio di sabato 15 novembre 2025, una Hyundai i20 con tre persone a bordo ha terminato la sua corsa contro le barriere laterali sulla rampa che dalla bretella Ivrea–Santhià immette sull’autostrada A5 Torino–Aosta, nel territorio di Pavone Canavese. Un urto violento, che ha mandato in affanno la viabilità e riacceso l’attenzione sui rischi delle rampe in caso di pioggia.
Secondo una prima ricostruzione, il conducente ha perso all’improvviso il controllo del veicolo mentre percorreva la rampa in direzione Ivrea. L’auto è finita contro le barriere di protezione. Non risultano altri mezzi coinvolti. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, in un’area particolarmente sensibile per i flussi in ingresso e in uscita dall’A5.
Il bilancio è di tre persone ferite in modo lieve. Tutti gli occupanti della Hyundai i20 sono stati assistiti dal personale del 118 e trasportati all’ospedale di Ivrea in codice verde: le loro condizioni non destano preoccupazione.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco di Ivrea per la messa in sicurezza del tratto e gli ausiliari Itp. La posizione del sinistro ha provocato ripercussioni sul traffico, con rallentamenti soprattutto per i veicoli diretti a Ivrea dalla bretella Ivrea–Santhià. Le operazioni di sgombero e ripristino hanno consentito di normalizzare progressivamente la circolazione.
La polizia stradale sta approfondendo la dinamica. Al momento non emergono coinvolgimenti esterni e resta in esame l’ipotesi che l’asfalto reso viscido dalla pioggia abbia contribuito alla perdita di aderenza. Un quadro che, pur in assenza di criticità cliniche per i feriti, conferma quanto le condizioni meteo possano rendere insidiose le manovre su rampe e innesti autostradali, imponendo prudenza e velocità adeguate.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.