Cerca

Cronaca

Pavone Canavese, auto contro le barriere sulla rampa della A5: tre feriti lievi e traffico rallentato

Hyundai i20 fuori controllo sulla bretella Ivrea-Santhià: 118 in ospedale, indaga la Stradale, pioggia tra le ipotesi

 Ambulanza si ribalta dopo lo scontro con un'auto del car-sharing

Ambulanza (foto di repertorio)

Un boato, poi i lampeggianti. Nel primo pomeriggio di sabato 15 novembre 2025, una Hyundai i20 con tre persone a bordo ha terminato la sua corsa contro le barriere laterali sulla rampa che dalla bretella Ivrea–Santhià immette sull’autostrada A5 Torino–Aosta, nel territorio di Pavone Canavese. Un urto violento, che ha mandato in affanno la viabilità e riacceso l’attenzione sui rischi delle rampe in caso di pioggia.

Secondo una prima ricostruzione, il conducente ha perso all’improvviso il controllo del veicolo mentre percorreva la rampa in direzione Ivrea. L’auto è finita contro le barriere di protezione. Non risultano altri mezzi coinvolti. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, in un’area particolarmente sensibile per i flussi in ingresso e in uscita dall’A5.



Il bilancio è di tre persone ferite in modo lieve. Tutti gli occupanti della Hyundai i20 sono stati assistiti dal personale del 118 e trasportati all’ospedale di Ivrea in codice verde: le loro condizioni non destano preoccupazione.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco di Ivrea per la messa in sicurezza del tratto e gli ausiliari Itp. La posizione del sinistro ha provocato ripercussioni sul traffico, con rallentamenti soprattutto per i veicoli diretti a Ivrea dalla bretella Ivrea–Santhià. Le operazioni di sgombero e ripristino hanno consentito di normalizzare progressivamente la circolazione.

La polizia stradale sta approfondendo la dinamica. Al momento non emergono coinvolgimenti esterni e resta in esame l’ipotesi che l’asfalto reso viscido dalla pioggia abbia contribuito alla perdita di aderenza. Un quadro che, pur in assenza di criticità cliniche per i feriti, conferma quanto le condizioni meteo possano rendere insidiose le manovre su rampe e innesti autostradali, imponendo prudenza e velocità adeguate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori