Cerca

Cronaca

Malore al fan-village delle Atp Finals: 70enne in condizioni critiche alle Molinette

L’uomo si è accasciato a terra in piazza d’Armi, immediato l’intervento dei sanitari presenti sul posto

Malore al fan-village delle Atp Finals: 70enne in condizioni critiche alle Molinette

Malore al fan-village delle Atp Finals: 70enne in condizioni critiche alle Molinette (foto di repertorio)

Doveva essere una mattinata di sport e festa, nel clima crescente delle Atp Finals che da giorni animano Torino, ma si è trasformata in un momento di paura. Un uomo di 70 anni, italiano, ha accusato un malore improvviso davanti al fan-village di piazza d’Armi, dove sono in corso gli eventi collaterali legati al torneo internazionale di tennis.

Secondo le prime ricostruzioni, il settantenne si è accasciato a terra poco dopo le 10 di questa mattina, andando in arresto cardiaco. Immediato l’intervento del personale sanitario presente sul posto: medici e operatori del servizio di assistenza, già predisposto per l’evento sportivo, hanno iniziato subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, utilizzando anche un defibrillatore.

Sul luogo dell’emergenza è arrivato in pochi minuti il mezzo di soccorso del 118 di Azienda Zero, che ha proseguito le operazioni di stabilizzazione in collegamento con la centrale operativa. Dopo diversi tentativi, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime. È stato trasportato d’urgenza all’ospedale Molinette, dove è ora ricoverato in prognosi riservata.

L’intera area del fan-village, allestita per accogliere spettatori, famiglie e appassionati di tennis, è rimasta per diversi minuti isolata per consentire l’intervento dei soccorsi. Numerosi visitatori e volontari, testimoni della scena, hanno assistito in silenzio alle manovre dei sanitari, che hanno lavorato senza sosta per oltre venti minuti prima di caricare il paziente sull’ambulanza diretta verso il centro cardiologico torinese.

Le Atp Finals, che apriranno ufficialmente nei prossimi giorni al Pala Alpitour, hanno richiamato in città migliaia di spettatori da tutta Italia e dall’estero, con un fitto programma di eventi nel fan-village di piazza d’Armi. La presenza del presidio medico fisso e dei soccorritori dell’Azienda Zero si è rivelata fondamentale per una risposta immediata a un’emergenza che, in assenza di assistenza sul posto, avrebbe potuto avere conseguenze ancora più drammatiche.

Al momento, l’uomo resta in condizioni critiche. I medici del reparto di terapia intensiva delle Molinette stanno monitorando costantemente i parametri vitali, mentre la famiglia è stata avvisata e raggiunta dal personale sanitario. Le autorità cittadine e gli organizzatori delle Finals stanno valutando di rafforzare ulteriormente la presenza di personale medico nelle aree del fan-village e degli impianti sportivi, in vista del grande afflusso di pubblico previsto per i prossimi giorni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori