Cerca

Cronaca

Furto sventato a Borgo Vittoria: arrestato un 34enne dopo un inseguimento tra i cantieri

L’uomo, travestito da elettricista, tentava di rubare attrezzi da una ditta: il furgone su cui fuggiva era rubato. Arrestato per tentato furto e denunciato per ricettazione e porto d’armi improprie

Furto sventato a Borgo Vittoria

Furto sventato a Borgo Vittoria: arrestato un 34enne dopo un inseguimento tra i cantieri

Un furto notturno, un travestimento improvvisato e un inseguimento tra le vie di Borgo Vittoria. È finita con un arresto l’operazione della Polizia di Stato di Torino, che ha bloccato un italiano di 34 anni accusato di tentato furto e denunciato anche per ricettazione e porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere.

Tutto è accaduto in via Orbetello, nel quartiere nord della città, quando un residente ha notato un uomo con una tuta da elettricista introdursi furtivamente all’interno di una ditta, rovistare tra gli attrezzi e uscire poco dopo con materiale e utensili che caricava su un furgone bianco. L’uomo, con sangue freddo, ha chiamato la Centrale Operativa della Questura, segnalando il furto in corso.

Sul posto è intervenuta una Volante del Commissariato Madonna di Campagna, che ha intercettato il mezzo segnalato poco dopo. Ne è nato un breve inseguimento fino a via Colajanni, dove il ladro, vistosi braccato, ha fermato il furgone e ha tentato di nascondersi sotto un’auto in sosta. I poliziotti lo hanno però individuato e bloccato, nonostante la sua resistenza aggressiva e molesta durante le fasi dell’arresto.

All’interno del furgone gli agenti hanno trovato la refurtiva – attrezzi e materiali da lavoro – che è stata restituita al legittimo proprietario della ditta. Ma non solo: il mezzo stesso era rubato nella stessa notte, e al suo interno sono stati rinvenuti arnesi da scasso, mentre vicino a una finestra dell’edificio i poliziotti hanno trovato un martello e uno scalpello utilizzati per l’effrazione.

Il furgone è stato riconsegnato al proprietario, mentre il trentiquattrenne è stato condotto in Questura e poi posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria. La Procura della Repubblica di Torino ha richiesto e ottenuto la convalida dell’arresto.

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari, e per l’uomo – come ricordato dalla Polizia – vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

L’episodio, che si è concluso senza feriti, conferma la prontezza d’intervento delle pattuglie sul territorio e la collaborazione dei cittadini nel segnalare comportamenti sospetti. Un piccolo episodio di cronaca urbana che racconta la quotidiana lotta contro i furti nelle aree industriali e artigianali della città, sempre più spesso prese di mira nelle ore serali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori