Cerca

Cronaca

Accoltellata in centro a Milano: chi è Vincenzo Lanni, il sospetto fermato

L’aggressione alle nove del mattino tra i grattacieli di Garibaldi: la vittima resta lucida e viene salvata dai passanti

Accoltellata in centro a Milano: chi è Vincenzo Lanni, il sospetto fermato

Accoltellata in centro a Milano: chi è Vincenzo Lanni, il sospetto fermato

Erano da poco passate le nove del mattino, quando Anna Laura Valsecchi, 43 anni, dipendente della Finlombarda, è stata aggredita e accoltellata alle spalle con un grosso coltello da cucina mentre raggiungeva il suo ufficio in piazza Gae Aulenti, nel cuore di Milano, tra la stazione Garibaldi e i nuovi grattacieli del quartiere. L’attacco è avvenuto all’improvviso, in un corridoio tra il palazzo dove lavora la donna e un bar della zona, a pochi metri da una rastrelliera di biciclette.

Nonostante il coltello fosse ancora conficcato nella schiena, la donna è rimasta lucida e cosciente, riuscendo a chiedere aiuto. I primi soccorsi sono arrivati da alcuni passanti, attirati dalle urla provenienti dal marciapiede. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile e i colleghi della stazione Moscova.

Le telecamere di sorveglianza della piazza hanno ripreso parte della scena: l’aggressore si sarebbe avvicinato alle spalle della vittima, colpendola più volte prima di fuggire. I filmati hanno consentito agli investigatori di individuarlo in poche ore.

Nel pomeriggio, dopo un’intensa caccia all’uomo, i carabinieri hanno rintracciato un sospetto in via Vitruvio, non lontano dalla stazione Centrale. Si era rifugiato in un albergo. Si tratta di Vincenzo Lanni, 59 anni, originario di Bergamo, già arrestato nel 2015 per aver accoltellato due pensionati a Villa di Serio e Alzano.

Lanni, un ex programmatore in cura per problemi psichiatrici, all’epoca aveva dichiarato di aver agito “come reazione al fallimento della propria vita”. Nel 2016 era stato condannato a otto anni di carcere, più altri tre da scontare in una struttura psichiatrica, dopo essere stato riconosciuto parzialmente incapace di intendere e di volere.

Ora la sua posizione è al vaglio degli inquirenti per verificare se sia davvero lui l’autore dell’aggressione a Valsecchi.

La donna è stata trasportata al Trauma Center del Niguarda, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico di circa due ore: la lama le avrebbe leso il polmone e la milza. Le sue condizioni restano gravi ma stabili, con prognosi riservata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori