Cerca

Cronaca

Torino, incendio in via Ormea: muore il 79enne Antonio Cavicchio

Tragedia nel quartiere San Salvario: il rogo sarebbe partito da un fornello acceso, ma non si esclude il malore

Incendio in via Ormea a Torino: morto Antonio Cavicchio, 79 anni, si sospetta un pentolino dimenticato

Incendio in via Ormea a Torino: morto Antonio Cavicchio, 79 anni, si sospetta un pentolino dimenticato

Un incendio divampato nella tarda mattinata di domenica 2 novembre 2025 in via Ormea 92, nel quartiere San Salvario di Torino, è costato la vita ad Antonio Cavicchio, 79 anni, residente da tempo nello stabile. L’uomo, conosciuto dai vicini come una persona tranquilla e riservata, è stato trovato privo di vita nella cucina del suo appartamento al terzo piano.

L’allarme è scattato poco dopo le 11, quando alcuni residenti hanno notato un denso fumo uscire dalle finestre e un forte odore di bruciato provenire dall’alloggio dell’anziano. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, insieme ai sanitari del 118 di Azienda Zero e della Croce Verde. I pompieri, dopo aver forzato una finestra per entrare, hanno scoperto il corpo senza vita di Cavicchio, ormai sopraffatto dal fumo e dalle fiamme.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe stato provocato da un pentolino dimenticato sul fornello acceso, ma gli investigatori non escludono che l’uomo possa essere stato colto da un malore improvviso prima che l’incendio si propagasse. Le fiamme si sono sviluppate rapidamente nella zona della cucina, ma non hanno coinvolto altri appartamenti.

Le indagini, coordinate dai vigili del fuoco e dalla Polizia Scientifica, sono ancora in corso per stabilire le cause esatte del decesso e per confermare l’origine accidentale del rogo. Nessun’altra persona è rimasta ferita.

Al piano terra della palazzina si trovano una lavanderia e una copisteria, entrambe chiuse al momento dell’incendio. Sul posto sono rimasti per ore gli uomini della Scientifica per i rilievi tecnici e per la messa in sicurezza dello stabile.

Il quartiere di San Salvario, scosso dalla notizia, si è stretto nel dolore per la scomparsa di Antonio Cavicchio, ricordato dai vicini come “un uomo gentile e discreto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori