Cerca

Cronaca

Incendio tra le sterpaglie a Chieri, fumo visibile a chilometri di distanza

Intervento dei vigili del fuoco in Strada Valle Pasano. Le fiamme, alimentate dal vento, sono state spente prima che raggiungessero le abitazioni

Incendio tra le sterpaglie a Chieri, fumo visibile a chilometri di distanza

Incendio tra le sterpaglie a Chieri, fumo visibile a chilometri di distanza. Immagine di repertorio

Un incendio di sterpaglie si è sviluppato oggi, venerdì 24 ottobre 2025, in Strada Valle Pasano a Chieri, nella zona collinare ai margini del centro abitato. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate in pochi minuti, generando una colonna di fumo visibile anche a grande distanza.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chieri, che hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’area, impedendo che il fuoco raggiungesse le abitazioni più vicine e la vegetazione circostante. Le operazioni di spegnimento sono durate circa un’ora, con l’impiego di più squadre e di autobotti per garantire il completo raffreddamento della zona interessata.

La polizia locale ha gestito la viabilità, bloccando temporaneamente l’accesso alla strada per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza. Non risultano feriti né danni a edifici, ma le fiamme hanno distrutto una porzione di terreno incolto ai margini della carreggiata.

Secondo le prime valutazioni, il rogo potrebbe essere stato causato da un involontario abbandono di materiale incendiato o da una sigaretta accesa, ipotesi che verranno approfondite nelle prossime ore. Le autorità raccomandano prudenza: in queste giornate di vento e clima secco anche un piccolo innesco può generare situazioni potenzialmente pericolose.

L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze più gravi e ha consentito di circoscrivere rapidamente le fiamme, che si erano estese lungo un tratto di terreno scosceso. Dopo la completa estinzione del rogo, l’area è stata ispezionata per escludere la presenza di nuovi focolai.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori