AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Ottobre 2025 - 19:01
Incendio tra le sterpaglie a Chieri, fumo visibile a chilometri di distanza. Immagine di repertorio
Un incendio di sterpaglie si è sviluppato oggi, venerdì 24 ottobre 2025, in Strada Valle Pasano a Chieri, nella zona collinare ai margini del centro abitato. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate in pochi minuti, generando una colonna di fumo visibile anche a grande distanza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chieri, che hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’area, impedendo che il fuoco raggiungesse le abitazioni più vicine e la vegetazione circostante. Le operazioni di spegnimento sono durate circa un’ora, con l’impiego di più squadre e di autobotti per garantire il completo raffreddamento della zona interessata.
La polizia locale ha gestito la viabilità, bloccando temporaneamente l’accesso alla strada per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza. Non risultano feriti né danni a edifici, ma le fiamme hanno distrutto una porzione di terreno incolto ai margini della carreggiata.
Secondo le prime valutazioni, il rogo potrebbe essere stato causato da un involontario abbandono di materiale incendiato o da una sigaretta accesa, ipotesi che verranno approfondite nelle prossime ore. Le autorità raccomandano prudenza: in queste giornate di vento e clima secco anche un piccolo innesco può generare situazioni potenzialmente pericolose.
L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze più gravi e ha consentito di circoscrivere rapidamente le fiamme, che si erano estese lungo un tratto di terreno scosceso. Dopo la completa estinzione del rogo, l’area è stata ispezionata per escludere la presenza di nuovi focolai.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.