AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
05 Ottobre 2025 - 10:08
Polizia (foto di repertorio)
Una tranquilla commissione quotidiana si è trasformata in pochi istanti in una scena di violenza: un ottantenne, in compagnia della nipote, è stato aggredito in corso Franca a Torino da due giovani in monopattino e derubato della sua catenina d’oro. Una rapina lampo, brutale e vigliacca, che ha scosso i passanti e messo in moto una risposta rapida delle forze dell’ordine.
Secondo quanto ricostruito, i due giovani in monopattino si sono avvicinati all’anziano mentre stava andando a fare la spesa con la nipote. Lo hanno afferrato per la gola e fatto cadere a terra, strappandogli dal collo una catenina d’oro del valore di 1.500 euro. La nipote ha provato a difendere lo zio reagendo con un carrellino della spesa, ma i rapinatori sono riusciti a darsi alla fuga.
Allertati, gli agenti del commissariato Madonna di Campagna hanno individuato i sospetti e si sono lanciati all’inseguimento, riuscendo a intercettarli in via Chiesa della salute. La fuga è finita lì, grazie a un intervento tempestivo che ha consentito di bloccare i due giovani.
I fermati sono due cittadini tunisini, irregolari sul territorio, di 19 e 20 anni, già noti alle forze dell’ordine per vari precedenti. Dopo l’arresto, sono stati portati al carcere Lorusso e Cutugno.
Il copione di questa rapina mette in fila elementi ormai ricorrenti nella microcriminalità urbana: vittime anziane e vulnerabili, aggressioni fulminee, mezzi agili come i monopattini usati per colpire e scappare.
In questo quadro, colpiscono due aspetti: il coraggio della nipote, che ha provato a opporsi pur in condizioni di evidente disparità, e la prontezza della risposta degli agenti, decisiva per evitare che i responsabili si dileguassero. Episodi come questo non devono alimentare allarmismi, ma richiamare a un’attenzione concreta sulla protezione delle persone più esposte e sulla necessità di presidiare i luoghi della quotidianità, come le arterie commerciali e le aree residenziali.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.