Cerca

Cronaca

Scontro auto-trattore sulla provinciale Cigliano–Tronzano: muore un uomo di 45 anni

Impatto tra auto e trattore all’alba; strada chiusa dalla rotatoria di Tronzano, indagini in corso

Schianto all’alba tra Cigliano e Tronzano: muore un automobilista di 45 anni

Scontro auto-trattore sulla provinciale Cigliano–Tronzano: muore un uomo di 45 anni

Una mattinata segnata dal sangue e dalla tragedia lungo la strada provinciale che collega Cigliano a Tronzano Vercellese, dove un incidente mortale ha interrotto la quotidianità dei pendolari e strappato la vita a un uomo di 45 anni. È stato lui, conducente dell’automobile coinvolta nello scontro, ad avere la peggio nell’impatto violentissimo con un trattore, avvenuto poco dopo l’alba di oggi.

Secondo quanto emerso, il sinistro si è verificato nelle prime ore del mattino, in un tratto trafficato soprattutto da chi si muove per raggiungere i luoghi di lavoro o le scuole. Le cause precise sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma la violenza dell’urto non ha lasciato scampo al conducente dell’auto, che sarebbe morto sul colpo. Le operazioni di soccorso hanno visto l’arrivo immediato di ambulanze del 118, dei vigili del fuoco e delle pattuglie delle forze dell’ordine.

I sanitari hanno tentato manovre di rianimazione, ma ogni intervento si è rivelato vano. L’uomo è stato dichiarato deceduto sul posto, mentre il conducente del trattore non avrebbe riportato gravi conseguenze. Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza i mezzi e l’area del sinistro, evitando ulteriori rischi in una zona già resa pericolosa dai detriti sull’asfalto.

La provinciale è stata chiusa temporaneamente al traffico a partire dalla rotatoria di Tronzano per consentire i rilievi e garantire la sicurezza delle operazioni. Inevitabili i disagi per gli automobilisti, costretti a deviazioni su percorsi alternativi, con lunghe code formatesi nelle vie parallele.

Sul fronte investigativo, i carabinieri hanno avviato i rilievi tecnici per chiarire la dinamica esatta dell’impatto. Verranno analizzati la posizione dei mezzi, i segni sull’asfalto e raccolte eventuali testimonianze di chi ha assistito alla scena. Tra le ipotesi al vaglio ci sono la scarsa visibilità delle prime ore del mattino, una possibile distrazione o una manovra improvvisa che potrebbe aver reso inevitabile lo schianto.

La comunità locale è sotto shock: la strada tra Cigliano e Tronzano, pur essendo una provinciale, è molto frequentata ed è già stata teatro in passato di incidenti gravi. L’ennesimo episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza viaria nelle zone rurali, spesso caratterizzate da carreggiate strette e traffico misto di auto, mezzi agricoli e camion.

Il bilancio di questa mattina resta purtroppo drammatico: una vita spezzata a 45 anni, una famiglia distrutta e una comunità che si trova a fare i conti con l’ennesima tragedia della strada. Toccherà ora agli investigatori stabilire con precisione le responsabilità e chiarire le circostanze di uno scontro che, in pochi istanti, ha trasformato un normale viaggio in una scena di morte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori