Cerca

Cronaca

Paura per due cani intrappolati sulla via ferrata

I soccorritori li hanno aiutati a superare il tratto più rischioso evitando conseguenze per cani e persone

Roure, due cani bloccati sulla ferrata del Bourcet: intervento-lampo e ritorno verso casa

Roure, due cani bloccati sulla ferrata del Bourcet: intervento-lampo e ritorno verso casa (foto di repertorio)

Nel pomeriggio di domenica 21 settembre, due cani di taglia media sono rimasti bloccati sulla via ferrata del Vallone di Bourcet, nel territorio comunale di Roure, in alta Val Chisone. Gli animali, provenienti da un’abitazione della zona, si erano avventurati lungo il percorso senza riuscire più né a proseguire né a tornare indietro.

L’allarme è scattato intorno alle 15. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luserna San Giovanni, che hanno dovuto lasciare i mezzi a valle per proseguire a piedi lungo un sentiero di circa venti minuti. Una volta individuati, i soccorritori hanno aiutato i cani a superare un passaggio particolarmente difficile, permettendo loro di riprendere il cammino e rientrare autonomamente verso casa. L’operazione si è conclusa in circa un’ora, senza conseguenze per gli animali o per le persone.

Foto di repertorio

Il Vallone di Bourcet è uno dei luoghi più frequentati delle Alpi Cozie per arrampicata e ferrate. La conformazione del territorio, fatta di pareti esposte e passaggi stretti, rappresenta una sfida anche per gli escursionisti esperti. Per gli animali domestici, che possono accedervi senza la guida dei proprietari, il rischio di rimanere intrappolati è concreto.

Episodi come questo riportano l’attenzione sull’importanza di vigilare sui propri cani nelle aree montane, dove percorsi attrezzati e vie ferrate non sono pensati per loro e possono trasformarsi in trappole pericolose. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che la situazione degenerasse e conferma come, soprattutto nei mesi più frequentati dell’anno, le squadre di soccorso siano chiamate a operare non soltanto per gli escursionisti in difficoltà ma anche per animali domestici rimasti intrappolati in zone impervie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori