AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Settembre 2025 - 23:16
Roure, due cani bloccati sulla ferrata del Bourcet: intervento-lampo e ritorno verso casa (foto di repertorio)
Nel pomeriggio di domenica 21 settembre, due cani di taglia media sono rimasti bloccati sulla via ferrata del Vallone di Bourcet, nel territorio comunale di Roure, in alta Val Chisone. Gli animali, provenienti da un’abitazione della zona, si erano avventurati lungo il percorso senza riuscire più né a proseguire né a tornare indietro.
L’allarme è scattato intorno alle 15. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luserna San Giovanni, che hanno dovuto lasciare i mezzi a valle per proseguire a piedi lungo un sentiero di circa venti minuti. Una volta individuati, i soccorritori hanno aiutato i cani a superare un passaggio particolarmente difficile, permettendo loro di riprendere il cammino e rientrare autonomamente verso casa. L’operazione si è conclusa in circa un’ora, senza conseguenze per gli animali o per le persone.
Foto di repertorio
Il Vallone di Bourcet è uno dei luoghi più frequentati delle Alpi Cozie per arrampicata e ferrate. La conformazione del territorio, fatta di pareti esposte e passaggi stretti, rappresenta una sfida anche per gli escursionisti esperti. Per gli animali domestici, che possono accedervi senza la guida dei proprietari, il rischio di rimanere intrappolati è concreto.
Episodi come questo riportano l’attenzione sull’importanza di vigilare sui propri cani nelle aree montane, dove percorsi attrezzati e vie ferrate non sono pensati per loro e possono trasformarsi in trappole pericolose. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che la situazione degenerasse e conferma come, soprattutto nei mesi più frequentati dell’anno, le squadre di soccorso siano chiamate a operare non soltanto per gli escursionisti in difficoltà ma anche per animali domestici rimasti intrappolati in zone impervie.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.