AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Agosto 2025 - 11:52
Massimiliano e Simona Monticone
Un minuto di silenzio al posto dei brindisi. Così Alessandria ha aperto e chiuso il suo Capodanno 2025, scegliendo il raccoglimento al posto del rumore, la memoria al posto della leggerezza. Il ricordo è andato a Massimiliano e Simona Monticone, padre e figlia di 49 e 18 anni morti nell’incidente aereo del 30 agosto nelle risaie del Vercellese.
La decisione di cancellare il brindisi di mezzogiorno e di sostituire quello previsto per la mezzanotte con il silenzio è stata presa dagli organizzatori e dall’amministrazione comunale in segno di rispetto verso una tragedia che ha colpito tutta la città. Un gesto semplice, ma potente, che ha reso il Capodanno Alessandrino un evento segnato più dal dolore che dall’allegria.
Alessandria non dimentica Massimiliano, controllore a Linate, e Simona, studentessa al liceo linguistico “Eco”, uniti dalla passione per il volo. E non dimentica Giuseppe Monticone, padre e nonno delle vittime, figura nota in città per il suo impegno come portavoce del Comitato Alluvionati e per la pagina di informazione “Svegliati Alessandria”.
«Per motivi organizzativi non si poteva avvisare tutti del cambio di programma per le 12. La tragedia ha colpito tutta Alessandria. L’amministrazione comunale e tutta la città intendono far sentire la propria vicinanza alla famiglia», ha spiegato il sindaco Giorgio Abonante, intervenuto per sottolineare il carattere collettivo del dolore.
Dello stesso tono le parole di Monica Moccagatta, ideatrice della manifestazione insieme a Marco Beria: «La notizia dell’incidente con i suoi due morti è stata un tuffo al cuore per tutti noi. Ma, come purtroppo ci insegna la vita, “The show must go on”».
E così la festa è andata avanti, pur con un velo di malinconia. Le strade e i locali hanno accolto il programma di sempre, ma il Capodanno Alessandrino 2025 resterà nella memoria come l’edizione in cui la gioia si è piegata davanti alla tragedia, e in cui il brindisi si è trasformato in silenzio condiviso, abbracciando una famiglia e un’intera comunità ferita.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.