AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Agosto 2025 - 12:28
Una piantagione di marijuana in casa alta oltre 2,5 metri: la scoperta della Guardia di Finanza
Un controllo del territorio condotto dalla Guardia di Finanza di Asti ha portato alla scoperta, mercoledì 27 agosto 2025, di una coltivazione di marijuana a Castagnole Monferrato. L’intervento, inserito in un più ampio dispositivo di prevenzione e repressione dei traffici illeciti, ha permesso di rinvenire una vera e propria piantagione allestita in un giardino privato.
Le piante, già in stato avanzato di maturazione, superavano i due metri e mezzo di altezza, rendendo l’area un’autentica serra all’aperto. Secondo quanto riferito dal Comando Provinciale, le infiorescenze risultavano pronte per essere raccolte.
Oltre alle piante, i finanzieri hanno posto sotto sequestro anche 520 semi di marijuana, che con ogni probabilità sarebbero stati utilizzati per nuove coltivazioni nella stagione successiva.
Il proprietario dell’abitazione, un cittadino italiano residente a Castagnole Monferrato, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti, in base all’articolo 73 del D.P.R. 309/90.
L’operazione rappresenta un nuovo tassello nell’attività quotidiana delle Fiamme Gialle, impegnate su più fronti per contrastare fenomeni legati alla droga e allo spaccio. Il Comando Provinciale ha sottolineato che la costante attività di controllo del territorio è finalizzata alla tutela della sicurezza pubblica e alla salvaguardia della salute dei cittadini, obiettivi centrali nella lotta contro i traffici illeciti.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.