Cerca

Cronaca

Addio a Silvano Baratto, un sindaco che ha segnato la storia di Piverone

Oggi i funerali dell’ex primo cittadino, guida del paese per tre mandati: il corteo per le vie del centro e il ricordo commosso del sindaco Alessandro Fasolo

Addio a Silvano Baratto, un sindaco che ha segnato la storia di Piverone

Silvano Baratto e con il sindaco Fasolo

La comunità di Piverone si è stretta oggi, sabato 16 agosto, attorno al feretro di Silvano Baratto, storico sindaco del paese, scomparso mercoledì 13 agosto all’alba all’età di 95 anni. Figura di riferimento per generazioni, Baratto avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 30 dicembre. Primo cittadino per tre mandati consecutivi, dal 1989 al 2004, ha lasciato un segno profondo nella vita amministrativa e sociale del Comune dell’Eporediese.

Questa mattina il corteo funebre ha attraversato le vie del centro abitato, fermandosi davanti al municipio per un ultimo, toccante omaggio. Un gesto simbolico, che ha reso ancora più forte il legame tra la sua lunga stagione da amministratore e il paese che per quindici anni ha guidato. Poi l’ultimo viaggio verso il cimitero, accompagnato dalla partecipazione commossa di tanti cittadini.

Rimasto vedovo da alcuni anni, Baratto era conosciuto non solo per l’impegno politico, ma anche per la sua instancabile attività in campagna. In paese tutti lo ricordano come un uomo concreto, appassionato e vicino alla sua comunità.

A ricordarlo è stato anche l’attuale sindaco Alessandro Fasolo, che ha affidato alle sue parole sui social un saluto intenso e personale: «Sei stato Sindaco da quando ero un ragazzo, sempre indaffarato nelle tue attività ed in quelle che riguardano indistintamente tutta la nostra comunità. Mi hai sempre dato il tuo supporto fino dal primo mandato e per quelli successivi per quanto hai potuto. Ti ricordo con questa foto al mio secondo giuramento nel 2019... come sempre presente. Ciao Sindaco. Ciao Silvano».

Parole che restituiscono l’immagine di un uomo che non ha mai smesso di essere parte della vita pubblica del paese, mantenendo un rapporto costante con la comunità e con chi ha raccolto la sua eredità amministrativa.

Oggi Piverone lo ha salutato con rispetto e riconoscenza, nella consapevolezza che il nome di Silvano Baratto resterà legato per sempre alla memoria collettiva del paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori