AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Agosto 2025 - 22:12
Soccorsi (foto di repertorio)
Un pomeriggio di lavoro, la routine che diventa lutto. A Castelletto Stura, nel piazzale della Dutto Trasporti in via Circonvallazione, un uomo di 58 anni – residente a Fossano e originario di Bra – è stato ritrovato senza vita sotto un autocarro.
È accaduto oggi pomeriggio, 8 agosto 2025. Secondo una prima ricostruzione, stava effettuando una riparazione al mezzo quando qualcosa è andato storto. La dinamica precisa è al vaglio degli inquirenti.
Il 58enne, impegnato in un intervento di manutenzione, è stato rinvenuto sotto il veicolo industriale. Al momento non è stato reso noto se fosse solo o assistito da colleghi, né se il mezzo fosse correttamente messo in sicurezza. Si tratta di dettagli che potranno emergere solo al termine dei rilievi e delle verifiche tecniche.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Morozzo e Cuneo, le pattuglie dei Carabinieri e i tecnici dello Spresal, chiamati a eseguire accertamenti e a ricostruire ogni fase dell’accaduto. Il loro compito è stabilire se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza, se il mezzo fosse adeguatamente bloccato e quali condizioni operative fossero in atto durante la riparazione.
Il dramma si inserisce in un quadro che preoccupa: nei primi due mesi del 2025, nella Granda, il numero di vittime sul lavoro è già pari alla metà di quelle registrate nell’intero anno precedente. Un dato “allarmante” e che segnala una pressione crescente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Non sono solo statistiche: ogni numero racconta una vita interrotta e una comunità colpita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.