Cerca

Cronaca

Addio a Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova. Aveva 74 anni

Aveva vinto le elezioni nel 2019 e nel 2024, e guidava dal 2024 l’Unione Montana Valle Sacra

Addio a Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova. Aveva 74 anni

Addio a Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova. Aveva 74 anni

Se n’è andato in punta di piedi, come chi ha sempre parlato poco ma fatto tanto. Il Canavese piange Piervanni Trucano, sindaco di Chiesanuova e presidente dell’Unione Montana Valle Sacra, scomparso mercoledì 23 luglio 2025 dopo aver combattuto con dignità contro un male che non lascia scampo. Aveva 74 anni.

Nato il 18 febbraio 1951, Trucano era molto più di un amministratore. Era un insegnante. Uno di quelli veri, di quelli che non si dimenticano. Alla primaria di Rivarolo Canavese, dove ha insegnato per anni, tutti lo ricordano come un punto di riferimento: competente, gentile, sorridente.

Radicato, coerente, fedele alla sua terra e ai suoi ideali, Trucano credeva nella politica "come servizio". E nella scuola come luogo di crescita vera, non come semplice istituzione.

Eletto sindaco nel 2019, riconfermato nel giugno 2024, aveva preso in mano le redini dell’Unione Montana Valle Sacra nell’ottobre dello stesso anno, subentrando a Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte.

Un incarico importante, delicato, che aveva accettato con il consueto senso del dovere.

Nelle prossime ore verrà comunicata la data dei funerali. Intanto sono decine i messaggi di cordoglio.

Tra questi, quello dell'Uncem che si unisce al cordoglio della comunità di Chiesanuova e di tutta la Valle Sacra.

"Il suo impegno - evidenziano Marco Bussone e Roberto Colombero, insieme con Maurizio Giacoletto e Igor de Santis, componenti canavesani della Giunta Uncem Piemonte - non finisce di certo e Piervanni continua a vivere nell'impegno della sua comunità e di tanti Amministratori. L'affetto che ha voluto al suo paese e all'Unione montana della quale era Presidente sono testimonianza di un amore amministrativo che è in eredità per tutti. Uncem lo ringrazia di cuore per la forza con la quale ha affrontato la malattia, continuando l'azione civica con passione e vivacità. Un percorso che è di speranza. A lui il grazie di tutta Uncem e del sistema-montagna piemontese e nazionale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori