AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Marzo 2025 - 16:49
Difficoltà di transito sulla SP 45: Chiesanuova chiede soluzioni alla Città Metropolitana
Canalette alla francese, allargamento della carreggiata e un nuovo guardrail: sono queste le richieste avanzate dal Sindaco di Chiesanuova, Piervanni Trucano, e dal Vicesindaco Luciano Girotto durante l’incontro con il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, avvenuto lunedì 10 marzo nell’ambito dell’iniziativa Comuni in linea.
L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza della diramazione 01 della Strada Provinciale 45, una strada di montagna con carreggiata ristretta che rende particolarmente difficoltoso l’incrocio tra autovetture e autobus. Per questo motivo, il Comune ha richiesto il posizionamento di canalette alla francese sul lato a monte e l’allargamento di un tratto di circa 100 metri.
L'incontro in Città Metropolitana
Nei mesi scorsi, la Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino ha già effettuato alcuni interventi di manutenzione sulla SP 45, compreso il rifacimento della segnaletica orizzontale. Tuttavia, la necessità di nuove misure per agevolare il traffico ha portato l’amministrazione comunale a sollecitare ulteriori interventi.
Un’altra richiesta riguarda il posizionamento di un guardrail su un tratto di circa 50 metri della strada provinciale, per garantire una maggiore sicurezza ai veicoli in transito. Il Vicesindaco metropolitano Suppo e il responsabile del Dipartimento Viabilità e Trasporti hanno confermato che a breve sarà organizzato un sopralluogo con l’Ufficio tecnico del Comune, per valutare la fattibilità e i costi degli interventi richiesti.
L’amministrazione comunale attende ora una risposta concreta da parte della Città metropolitana di Torino, con la speranza di vedere presto migliorata la sicurezza stradale per residenti e automobilisti che percorrono la SP 45.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.