AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Luglio 2025 - 15:24
La fine di una latitanza: arrestata a Rivoli la contabile del "sistema marchese". Carabinieri (foto di repertorio)
È finita in un appartamento di Rivoli la latitanza di una sessantenne torinese coinvolta in uno dei più vasti e articolati sistemi di frode fiscale scoperti in Italia negli ultimi anni. La donna, irreperibile da dicembre 2024, era evasa dagli arresti domiciliari e si era nascosta in casa di una conoscente. Su di lei pendeva una condanna definitiva a 11 anni e 9 mesi di reclusione, nell’ambito della maxi-inchiesta “Leonessa” condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia.
Secondo gli investigatori della Polizia di Stato, il sistema criminale a cui apparteneva la donna – conosciuto come “Sistema marchese” – prevedeva la creazione di società fittizie o compiacenti per generare false compensazioni fiscali, dichiarazioni infedeli, omesse dichiarazioni e perfino bancarotte fraudolente aggravate. Un meccanismo rodato, utile ad aggirare l’erario e a intascare profitti milionari, che nel 2019 aveva già portato a 69 arresti e oltre 200 indagati.
La sessantenne, considerata una delle “contabili di fiducia” dell’organizzazione, era stata messa ai domiciliari, ma nel dicembre dello scorso anno aveva fatto perdere le sue tracce. A rintracciarla sono stati i carabinieri del nucleo investigativo di Torino, dopo mesi di osservazioni e accertamenti tecnici.
Quando i militari hanno fatto irruzione nella casa di Rivoli, la donna ha tentato un ultimo goffo bluff: ha fornito false generalità e ha opposto resistenza, guadagnandosi una nuova denuncia da parte della Procura di Torino. Ma la sua fuga è terminata lì.
Ora si trova in carcere dove sconterà la lunga pena inflitta dalla Corte d’Appello di Torino, con l’aggiunta dell’accusa per resistenza a pubblico ufficiale e false dichiarazioni sulla propria identità.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.