AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Giugno 2025 - 15:55
Tragedia in montagna: trovato morto l’escursionista scomparso (foto di repertorio)
È finita nel peggiore dei modi la scomparsa di Luca Gerbino, 60 anni, escursionista esperto e residente a Cavallirio, in provincia di Novara. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato questa mattina, undici giugno, sul versante biellese del monte Bo, ai piedi di Punta Rusca, al confine tra il Biellese e la Valsesia.
Gerbino era partito il 25 maggio per una camminata in solitaria, direzione vetta. Nessun ritorno previsto in giornata, ma quando il 26 maggio non si è presentato agli appuntamenti con amici e familiari, è scattato l’allarme. Per giorni, squadre del Soccorso alpino, dei vigili del fuoco e della Guardia di finanza di Alagna hanno battuto la zona, tra sentieri impervi, canaloni e pietraie.
Il suo corpo è stato individuato solo oggi, dopo 17 giorni di ricerche incessanti, in una zona particolarmente impervia e poco visibile. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato vittima di una caduta fatale, probabilmente durante il rientro o in fase di discesa.
Il luogo del ritrovamento – Punta Rusca – è noto per la sua bellezza selvaggia, ma anche per i tratti esposti e pericolosi, specie per chi si muove da solo o senza attrezzatura specifica.
La salma è stata recuperata e trasportata a valle. Sul posto erano presenti anche i carabinieri, che ora formalizzeranno il decesso e informeranno la procura di Biella. I familiari, che per giorni avevano sperato in un epilogo diverso, sono stati avvisati nel primo pomeriggio.
Un uomo amato e rispettato nella sua comunità, Luca Gerbino era considerato un grande amante della montagna, preparato e prudente. Ma la montagna, a volte, non perdona.
È finita nel peggiore dei modi la scomparsa di Luca Gerbino, 60 anni, escursionista esperto e residente a Cavallirio, in provincia di Novara (foto di repertorio)
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.