Cerca

Cronaca

Chialamberto, frana sul sentiero: zona interdetta e ricerche in corso

In corso le verifiche per accertare la sicurezza dell’area e la presenza di eventuali dispersi.

Chialamberto, frana sul sentiero

Chialamberto, frana sul sentiero: zona interdetta e ricerche in corso

Una frana ha interessato nel pomeriggio di oggi un sentiero nei pressi del centro abitato di Chialamberto, in Val Grande, a meno di novecento metri di altitudine. L’allarme è scattato poco dopo il crollo, avvenuto in una zona frequentata da escursionisti e residenti.

I vigili del fuoco di Torino, intervenuti tempestivamente sul posto con diverse squadre, sono impegnati in queste ore in una delicata operazione di verifica e messa in sicurezza dell’area. Le priorità sono due: escludere la presenza di persone coinvolte e valutare la stabilità del terreno, per evitare ulteriori smottamenti.

Al momento non si hanno notizie di dispersi, ma le operazioni continuano con l’ausilio di unità cinofile e droni, vista la conformazione impervia del territorio. La zona interessata dal distacco è stata interdetta al transito, in attesa delle valutazioni geologiche e del nullaosta alla riapertura.

Chialamberto, già al centro dell’attenzione nelle scorse settimane per una mobilitazione contro la realizzazione di un impianto idroelettrico, si ritrova ora a fare i conti con la fragilità del suo territorio montano, reso ancor più instabile dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori