AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Aprile 2025 - 15:45
Chialamberto, frana sul sentiero: zona interdetta e ricerche in corso
Una frana ha interessato nel pomeriggio di oggi un sentiero nei pressi del centro abitato di Chialamberto, in Val Grande, a meno di novecento metri di altitudine. L’allarme è scattato poco dopo il crollo, avvenuto in una zona frequentata da escursionisti e residenti.
I vigili del fuoco di Torino, intervenuti tempestivamente sul posto con diverse squadre, sono impegnati in queste ore in una delicata operazione di verifica e messa in sicurezza dell’area. Le priorità sono due: escludere la presenza di persone coinvolte e valutare la stabilità del terreno, per evitare ulteriori smottamenti.
Al momento non si hanno notizie di dispersi, ma le operazioni continuano con l’ausilio di unità cinofile e droni, vista la conformazione impervia del territorio. La zona interessata dal distacco è stata interdetta al transito, in attesa delle valutazioni geologiche e del nullaosta alla riapertura.
Chialamberto, già al centro dell’attenzione nelle scorse settimane per una mobilitazione contro la realizzazione di un impianto idroelettrico, si ritrova ora a fare i conti con la fragilità del suo territorio montano, reso ancor più instabile dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.