Cerca

Cronaca

Calcinacci crollano da un balcone su un’auto: paura in centro paese

L'episodio nella notte. Si riaccende il dibattito sulla manutenzione degli edifici

Verolengo

Calcinacci crollano da un balcone su un’auto in Corso Delio Verna

Notte movimentata quella tra mercoledì e giovedì in corso Delio Verna 4 a Verolengo, dove alcuni calcinacci si sono improvvisamente staccati dal balcone di un’abitazione privata, precipitando su una Renault Clio regolarmente parcheggiata in strada, nei pressi del negozio di tabacchi. L’imprevisto crollo ha destato preoccupazione tra i residenti, che hanno prontamente segnalato l’accaduto alle autorità competenti. 

I calcinacci da un balcone su un’auto

All’alba, gli agenti della Polizia Municipale agli ordini del comandante Franco Lomater sono intervenuti per delimitare l’area e scongiurare ulteriori rischi per i passanti.  Il proprietario del veicolo danneggiato ha avviato le procedure assicurative per ottenere un risarcimento. 

L’assessore del Comune di Verolengo, Francesco Artusa, ha rassicurato sull'accaduto: “Questa mattina presto sono caduti alcuni cocci da un cornicione di un’abitazione privata. Gli agenti della polizia municipale sono subito intervenuti per mettere in sicurezza l’area, e nel pomeriggio i proprietari hanno provveduto al ripristino della struttura.” 

Il crollo ha causato danni evidenti alla Renault Clio rossa, con frammenti di intonaco e detriti sparsi sul tetto e sul marciapiede. Il balcone da cui si sono staccati i calcinacci, situato sopra l’ingresso dell’attività commerciale, presenta segni visibili di deterioramento. 

La zona è caratterizzata da un costante via vai di persone e numerosi veicoli parcheggiati.

L’episodio riaccende il dibattito sulla manutenzione degli edifici privati e sulla necessità di monitorare lo stato di balconi e cornicioni, soprattutto nelle strutture più datate. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma l’attenzione resta alta sui rischi legati a simili episodi, che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza pubblica. 

Il balcone da cui si sono staccati i calcinacci

 

 

Gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti per delimitare l’area e scongiurare ulteriori rischi per i passanti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori