AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Aprile 2025 - 23:10
Nuovo sistema di videosorveglianza per il controllo del territorio
Il Comune di Castagneto Po ha ottenuto un finanziamento di 140.940 euro grazie al Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito con modificazioni dalla Legge 18 aprile 2017, n. 48. A questa cifra si aggiunge un cofinanziamento comunale di 102.060 euro, portando l’investimento complessivo a 243.000 euro per il potenziamento della sicurezza urbana.
Il sindaco Danilo Borca
Grazie a questo finanziamento, l’Amministrazione Comunale ha potuto avviare un importante progetto di videosorveglianza che prevede l’installazione di 19 nuovi punti di rilevamento nelle vie di accesso al territorio comunale. Questo intervento permetterà di aggiungere circa 60 telecamere, che si andranno a sommare alle 25 già installate in precedenza, creando così una rete di controllo capillare ed efficiente.
Le nuove telecamere sono progettate per svolgere funzioni specifiche di monitoraggio e prevenzione, supportando le forze dell’ordine. Il loro scopo non sarà quello di rilevare la velocità dei veicoli, bensì di controllare gli accessi al territorio comunale, prevenire atti vandalici, furti e altri reati, nonché garantire un maggiore controllo del traffico in entrata e in uscita: “Questo investimento dimostra la nostra attenzione per la sicurezza della comunità. Con il nuovo sistema di videosorveglianza, possiamo monitorare il territorio, prevenire atti illeciti e supportare le forze dell’ordine nelle indagini. La protezione della nostra gente è una priorità, e questo progetto è solo un passo in avanti per garantire maggiore serenità ai nostri cittadini,” dice il sindaco.
Il sistema di videosorveglianza consentirà di:
Monitorare gli ingressi e le uscite dal territorio comunale per individuare eventuali situazioni sospette;
Prevenire e contrastare attività illecite grazie alla presenza di occhi elettronici attivi 24 ore su 24;
Fornire un supporto concreto alle indagini delle forze dell’ordine, permettendo di identificare movimenti sospetti e veicoli coinvolti in episodi criminosi;
Migliorare la percezione di sicurezza per i cittadini, dissuadendo potenziali malintenzionati.
Le immagini raccolte saranno accessibili alle forze dell’ordine, che potranno intervenire tempestivamente in caso di situazioni di potenziale rischio.
L’iniziativa risponde alle esigenze di sicurezza della comunità e rappresenta un investimento per il futuro del paese. A lungo termine, l’Amministrazione prevede di potenziare ulteriormente il sistema, integrando tecnologie avanzate come il riconoscimento targhe e migliorando la qualità delle immagini per una più precisa identificazione di persone e veicoli.
Con la realizzazione di questo progetto, Castagneto Po compie un passo importante nella prevenzione dei reati e nella tutela del territorio, rafforzando la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine. Grazie a questa rete di videosorveglianza moderna ed efficiente, il comune guarda al futuro con maggiore serenità e sicurezza.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.