Cerca

Cronaca

Cane rinchiuso al buio senza cibo né acqua: salvato dai carabinieri

I proprietari erano assenti da giorni e non avevano intenzione di rientrare: l’animale era in gravi condizioni igienico-sanitarie

Cane rinchiuso al buio senza cibo né acqua

Cane rinchiuso al buio senza cibo né acqua: salvato dai carabinieri (foto di repertorio)

Era stato rinchiuso al buio, senza acqua né cibo, in condizioni igieniche drammatiche. A salvarlo da un lento declino sono stati i Carabinieri forestali, intervenuti in un’abitazione privata a Castelletto sopra Ticino, in provincia di Novara, dopo aver ricevuto una segnalazione per un possibile caso di maltrattamento animale.

Durante un sopralluogo esterno, i militari delle stazioni di Oleggio e Borgolavezzaro hanno udito i lamenti del cane provenire dall’interno della casa. L’abitazione era chiusa da giorni e, grazie al lavoro investigativo, i proprietari sono stati rintracciati e contattati. La risposta ha confermato i sospetti: si trovavano in un’altra regione, lontani, e non avevano intenzione né possibilità di rientrare a breve per occuparsi dell’animale.

Vista l’urgenza, i carabinieri sono intervenuti in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Asl di Novara e i Vigili del Fuoco di Castelletto sopra Ticino. Una volta aperta l’abitazione, la scena che si è presentata agli occhi dei soccorritori è stata sconvolgente: il cane si trovava in uno spazio privo di luce e areazione, visibilmente denutrito, disidratato e immerso in condizioni igieniche inaccettabili.

L’animale è stato immediatamente trasferito in un canile, dove ha ricevuto le prime cure veterinarie. Le sue condizioni, pur gravi, sono considerate recuperabili grazie all’intervento tempestivo delle autorità.

I proprietari dell’abitazione sono stati denunciati con l'accusa di abbandono di animale e detenzione in condizioni incompatibili con la natura dell’animale, tali da provocargli gravi sofferenze, come previsto dall’articolo 727 del Codice Penale.

Questo episodio riporta all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza del benessere animale e della vigilanza attiva da parte di cittadini e istituzioni, affinché casi di negligenza o crudeltà non passino inosservati e gli animali più fragili possano essere tutelati e salvati in tempo.

Vista l’urgenza, i carabinieri sono intervenuti in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Asl di Novara e i Vigili del Fuoco di Castelletto sopra Ticino

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori