Cerca

Cronaca

Travolti da una valanga mentre sciano: recuperati dal Soccorso Alpino

Bloccati nella neve profonda dopo la slavina, hanno lanciato l’allarme con un sistema satellitare di ultima generazione

Travolti da una valanga mentre sciano

Travolti da una valanga mentre sciano: recuperati dal Soccorso Alpino (foto di repertorio)

Momenti di paura sulle montagne cuneesi, dove tre scialpinisti belgi sono stati travolti da una valanga nel pomeriggio. L’incidente è avvenuto nella zona del Passo di Tesina, a 2.100 metri di quota, durante una traversata da Isola 2000 a Bagni di Vinadio. La slavina, di piccole dimensioni, ha reso impossibile per il gruppo proseguire nella neve profonda, costringendoli a lanciare un allarme di emergenza poco prima delle 15:00.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è stato allertato grazie a un sistema di emergenza satellitare presente nei cellulari di ultima generazione. Nonostante le condizioni meteorologiche difficili, è stato inviato sul posto un elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. I tecnici del soccorso sono stati sbarcati con il verricello nel luogo dell’incidente per procedere al recupero degli scialpinisti.

Dei tre scialpinisti, uno ha riportato un infortunio alla gamba, rendendo necessario il suo trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti. Nel frattempo, i soccorritori, coadiuvati da un cane da valanga, hanno bonificato la zona, verificando che nessun’altra persona fosse coinvolta.

L’episodio evidenzia ancora una volta i rischi legati allo scialpinismo in condizioni di maltempo e con neve instabile. L’utilizzo di strumenti di localizzazione satellitare si è rivelato fondamentale per garantire un intervento tempestivo e salvare il gruppo da una situazione potenzialmente drammatica. Le autorità invitano gli appassionati della montagna a consultare sempre i bollettini valanghe prima di intraprendere escursioni in alta quota.

Momenti di paura sulle montagne cuneesi, dove tre scialpinisti belgi sono stati travolti da una valanga nel pomeriggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori