AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
05 Marzo 2025 - 17:34
Insegnavano sci senza abilitazione: maxi operazione dei carabinieri (foto di repertorio)
I carabinieri hanno individuato e fermato due maestri di sci che esercitavano la professione abusivamente nel comprensorio sciistico di Alagna Valsesia, in Piemonte. I due insegnanti, privi della necessaria abilitazione, operavano al di fuori delle aree in cui sarebbero stati autorizzati a impartire lezioni.
L'operazione è stata condotta dai militari dell’Arma, impegnati nella sorveglianza delle piste da sci, con il supporto di personale specializzato. Dopo aver fermato i due istruttori, le autorità hanno accertato che essi non possedevano i requisiti necessari per insegnare sci nella regione. La normativa piemontese, infatti, impone l’abilitazione professionale per garantire la qualità dell’insegnamento e la sicurezza degli allievi sulle piste.
A seguito del controllo, i due individui sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione, un reato che può comportare sanzioni significative. Questo episodio riaccende il dibattito sulla necessità di una maggiore vigilanza sulle piste e di un rafforzamento dei controlli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore dell’insegnamento sciistico.
Le autorità ricordano l’importanza di affidarsi esclusivamente a professionisti abilitati, sia per garantire la sicurezza degli sciatori, sia per tutelare la professionalità degli istruttori regolarmente riconosciuti. L’operazione dei carabinieri di Alagna si inserisce in un più ampio piano di controllo volto a contrastare ogni forma di irregolarità sulle piste da sci della regione.
I carabinieri hanno individuato e fermato due maestri di sci che esercitavano la professione abusivamente nel comprensorio sciistico di Alagna Valsesia, in Piemonte
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.