AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
05 Marzo 2025 - 09:31
Gita in montagna si trasforma in un incubo: escursionisti bloccati in montagna
Momenti di paura per due escursionisti e il loro cane, rimasti intrappolati in una zona impervia del Monte Grevis, nel territorio di Sauze d’Oulx. La loro avventura sulla neve si è trasformata in un incubo quando si sono resi conto di non poter più avanzare né tornare indietro. Isolati, senza via di fuga e con temperature rigide, hanno lanciato l’allarme. L’intervento rapido dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.
Il 4 marzo 2025, nel tardo pomeriggio, il nucleo elicotteri del reparto volo dei vigili del fuoco si è attivato per raggiungere i malcapitati. Il velivolo "Drago", abituato a operazioni di soccorso in ambienti estremi, ha affrontato le difficoltà del terreno e le condizioni atmosferiche per portarli in salvo. Un’operazione delicata, conclusasi senza feriti ma con un grande spavento per i due escursionisti e il loro amico a quattro zampe.
La montagna affascina, ma non perdona. Ogni anno, incidenti come questo ricordano quanto sia importante affrontare sentieri e percorsi con la giusta preparazione. Equipaggiamento adeguato, conoscenza del territorio e prudenza possono fare la differenza tra una bella esperienza e un’emergenza. La vicenda di Sauze d’Oulx è un monito per tutti gli amanti dell’escursionismo: la natura va rispettata e mai sottovalutata.
Ancora una volta, il coraggio e la professionalità dei vigili del fuoco hanno dimostrato il valore del loro lavoro. Senza il loro intervento, questa storia avrebbe potuto avere un esito ben diverso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.