AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Febbraio 2025 - 09:28
Si spacciano per carabinieri e le rubano soldi e gioielli: anziana derubata di 4.470 euro e gioielli
Si era spacciato per carabiniere per mettere a segno un raggiro ai danni di un’anziana coppia, ma le indagini dei Carabinieri di Villastellone hanno smascherato il trucco, portando all’arresto di un 27enne italiano, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, insieme a un complice ancora ignoto, aveva architettato la classica truffa del finto militare, riuscendo a sottrarre soldi e gioielli alla famiglia presa di mira.
Il piano era studiato nei minimi dettagli. Il finto carabiniere ha telefonato alla vittima fingendosi un militare dell’Arma e, con tono rassicurante, ha convinto il marito dell’anziana a recarsi presso il Comando di Torino, in via Guido Reni, per ritirare una raccomandata dell’INPS a loro intestata. L’uomo, accompagnato dal figlio, è partito alla volta del capoluogo, lasciando sola la donna in casa.
A quel punto, la seconda mossa: una nuova telefonata, questa volta da parte di un sedicente maresciallo, che ha informato la signora di una presunta multa da 5.000 euro a carico del figlio, chiedendole di pagare immediatamente. Pochi minuti dopo, il complice del truffatore si è presentato alla porta per riscuotere il denaro. Presa dal panico, la donna ha consegnato tutto ciò che aveva: 4.470 euro in contanti e diversi monili in oro.
La merce che è stata sequestrata con il denaro
Le indagini dei Carabinieri di Villastellone sono partite subito dopo la denuncia della vittima e hanno permesso di individuare il presunto truffatore, recuperando l’intera refurtiva, che è stata riconsegnata ai legittimi proprietari. L’uomo è stato arrestato e trasferito presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.
Resta ora da identificare il complice, mentre l’episodio riaccende l’allarme sulle truffe ai danni degli anziani, sempre più bersaglio di criminali senza scrupoli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.