AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Febbraio 2025 - 12:37
Maxi-operazione contro la ‘ndrangheta: 12 arresti e sequestri per 8,5 milioni
Dalle prime ore di questa mattina, un’operazione di vasta scala sta colpendo un’organizzazione criminale di matrice ‘ndranghetista, attiva nel bresciano e specializzata in una frode fiscale da oltre 365 milioni di euro nel commercio delle materie plastiche. L’intervento è condotto dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia e dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Brescia.
Gli inquirenti hanno eseguito 12 misure cautelari e disposto il sequestro preventivo di oltre 8,5 milioni di euro, oltre a numerose perquisizioni in un’operazione che interessa non solo Brescia, ma anche le province di Torino, Verona, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Milano, Monza-Brianza, Mantova, Varese, Catania e Reggio Calabria. Le autorità hanno esteso l’operazione anche all’estero, con interventi mirati in Spagna e Svizzera, evidenziando il respiro internazionale dell’inchiesta.
Secondo gli investigatori, l’organizzazione criminale avrebbe creato una complessa rete di società fittizie per eludere il fisco e riciclare ingenti somme di denaro derivanti dalle operazioni illecite. Grazie a false fatturazioni e a triangolazioni commerciali, il sodalizio è riuscito a evadere il pagamento delle imposte su un giro d’affari di centinaia di milioni di euro.
Ulteriori dettagli sull’operazione verranno forniti nel corso della conferenza stampa, prevista per le ore 11:00, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia. L’indagine rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata e un’importante operazione di contrasto all’evasione fiscale su larga scala.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.