Cerca

Cronaca

Minaccia il cane per terrorizzare l’ex: chiesta condanna a 2 anni

L’imputato avrebbe perseguitato l’ex compagno con telefonate ossessive e messaggi minatori

Minaccia il cane per terrorizzare l’ex

Minaccia il cane per terrorizzare l’ex: chiesta condanna a 2 anni (foto di repertorio)

"Se non torni, faccio del male al cane". È questo il contenuto di uno dei messaggi minatori al centro del processo in corso a Torino contro un 48enne piemontese, accusato di stalking e maltrattamenti nei confronti del suo ex convivente, un trentenne peruviano. La pubblica accusa ha chiesto per l’imputato una condanna a due anni e due mesi di reclusione.

La relazione tra i due uomini si era interrotta nell'estate del 2022, ma la fine del rapporto ha dato il via a un’escalation di persecuzioni e minacce. Nelle sue denunce, la parte lesa ha raccontato di aver subito percosse, insulti e umiliazioni durante la convivenza. Dopo aver lasciato la casa e trovato rifugio in un centro antiviolenza, il trentenne peruviano sarebbe stato bersagliato da messaggi e telefonate ossessive, alternando minacce dirette a tentativi di riconciliazione. Tra i gesti più destabilizzanti, anche l’invio di un mazzo di fiori, segnale ambiguo tra pentimento e volontà di controllo.

L'imputato, difeso dall’avvocato Valentina Zancan, ha respinto ogni accusa, dichiarandosi innocente. La parte civile, assistita dall’avvocato Marco Moda, ha richiesto un risarcimento di 15mila euro per i danni subiti.

Il tribunale di Torino dovrà ora decidere se accogliere la richiesta della pubblica accusa e condannare l’imputato per i gravi episodi di stalking e maltrattamenti. Il caso riporta al centro dell’attenzione il tema delle violenze nelle relazioni affettive e la necessità di strumenti di tutela efficaci per le vittime.

La pubblica accusa ha chiesto per l’imputato una condanna a due anni e due mesi di reclusione

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori