AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Febbraio 2025 - 15:56
Femminicidio di Venaria: i sindacati denunciano l’inefficacia delle misure di prevenzione (foto di repertorio)
Dopo l’ennesimo femminicidio, i sindacati Cgil, Cisl e Uil chiedono alla Prefettura di Torino l’istituzione urgente di un tavolo di crisi. L’ultima vittima, Cinzia D’Aries, è stata uccisa a coltellate dal marito nella sua abitazione di via Gozzano a Venaria Reale, un caso che si aggiunge a una lunga scia di violenze contro le donne.
La comunità di Venaria Reale ha reagito con un segnale forte: un flash mob che si è tenuto il 10 febbraio davanti alla casa della vittima, organizzato dal sindaco Fabio Giulivi e dai rappresentanti del Consiglio comunale. L’iniziativa ha rappresentato un momento di raccoglimento e di denuncia, con l’obiettivo di ribadire la necessità di un impegno collettivo per fermare la violenza di genere. "Dobbiamo bloccare questa spirale di violenza per sempre", ha dichiarato il sindaco Giulivi, sottolineando l’urgenza di azioni concrete per la tutela delle donne.
"Se, come si legge, c’erano segnali di pericolo e Cinzia avrebbe potuto salvarsi, significa che gli strumenti di prevenzione e intervento non funzionano a dovere", denunciano invece i sindacati in una nota. "Serve una maggiore consapevolezza da parte di chi assiste a minacce o violenze e un sistema di protezione più efficace".
Le misure di prevenzione attuali, come l’ammonimento del Questore e il braccialetto elettronico, secondo le sigle sindacali, devono essere rafforzate e applicate con maggiore tempestività.
Questa richiesta non è nuova. Dopo il femminicidio di Maria a Rivoli, i sindacati avevano già sollecitato il Prefetto di Torino a convocare un tavolo interistituzionale, coinvolgendo associazioni e centri antiviolenza, per definire azioni concrete e avviare campagne di sensibilizzazione e formazione su tutto il territorio metropolitano. Nessuna risposta è mai arrivata, motivo per cui ora la richiesta viene reiterata con maggiore urgenza.
L’aumento dei femminicidi evidenzia una falla nelle misure di tutela delle vittime. I sindacati esortano le istituzioni a un intervento deciso e coordinato per fermare questa spirale di violenza, affinché tragedie come quella di Cinzia D’Aries non si ripetano.
L’aumento dei femminicidi evidenzia una falla nelle misure di tutela delle vittime
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.