AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Gennaio 2025 - 15:39
Furti d’appartamento: sgominate due bande criminali (foto di repertorio)
I Carabinieri di Alessandria hanno messo fine all’attività di due bande criminali specializzate in furti d’appartamento, colpendo duramente un fenomeno che aveva scatenato l’allarme sociale in tutta la provincia. Le due bande, slegate tra loro, operavano contemporaneamente in diversi comuni del territorio, tra cui Valenza, Bassignana, Pecetto e Quargnento.
Nel primo caso, i militari hanno intercettato a metà dicembre un’auto di grossa cilindrata, di colore nero e con targa contraffatta, nei pressi di Valenza. Il veicolo ha tentato di sottrarsi al controllo, speronando l’auto di servizio prima di schiantarsi contro una recinzione.
Nonostante il tentativo di fuga, uno dei malviventi, un 32enne albanese, è stato bloccato sul posto. L’uomo, coperto da un passamontagna, era in possesso di strumenti per lo scasso, tra cui una pinza, una torcia e una radio ricetrasmittente. All’interno dell’auto, i militari hanno trovato ulteriore attrezzatura per il furto. I due complici sono invece riusciti a dileguarsi, facendo perdere le loro tracce.
Appena 24 ore dopo, nella vicina San Salvatore, i Carabinieri hanno smantellato un secondo gruppo di malviventi, composto da quattro uomini di nazionalità albanese, rispettivamente di 27, 30, 32 e 39 anni. I militari avevano intensificato i controlli, anche in borghese, in seguito all’escalation di furti nella zona e alla crescente preoccupazione tra i cittadini.
Le indagini hanno rivelato che la banda aveva stabilito una base operativa a San Salvatore, sfruttando abitazioni isolate e facilmente raggiungibili attraverso terreni agricoli. Prima di agire, i ladri conducevano sopralluoghi accurati a bordo di auto prese a noleggio. Durante i furti, un membro del gruppo rimaneva in zona a bordo dell’auto, spostandosi continuamente per evitare sospetti.
Dopo aver monitorato attentamente i movimenti della banda e studiato il loro modus operandi, i Carabinieri hanno organizzato un blitz che ha portato all’arresto dei quattro uomini. Tutti sono stati accusati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto abusivo di oggetti atti a offendere.
A seguito dell’arresto, per tutti e quattro i membri della banda di San Salvatore è scattato il divieto di dimora in provincia di Alessandria. Nel frattempo, proseguono le ricerche per individuare i complici della prima banda, ancora latitanti.
Queste operazioni rappresentano un importante passo avanti nella lotta ai furti d’appartamento che, soprattutto nelle aree periferiche e rurali, continuano a essere una piaga per la sicurezza dei cittadini.
I Carabinieri di Alessandria hanno messo fine all’attività di due bande criminali specializzate in furti d’appartamento, colpendo duramente un fenomeno che aveva scatenato l’allarme sociale in tutta la provincia
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.