Cerca

Scuola

Suona l'allarme a scuola: bambini sotto la pioggia e genitori furiosi

Anche i più piccoli della materna evacuati sotto la pioggia battente. I genitori protestano: “Scuola in condizioni vergognose, senza lavagne né scaffali”

Suona l'allarme a scuola: bambini sotto la pioggia e genitori furiosi

Oggi, poco dopo le 12:30, è scattato l’allarme alla scuola Don Milani, nel quartiere Bellavista, scatenando momenti di tensione tra insegnanti e alunni.

L’edificio, che ospita un scuola dell'infanzia e una materna, è stato evacuato per motivi di sicurezza.

Tutti fuori anche i bambini in tenera età. Tutti all’esterno sotto una pioggia battente, senza alcuna protezione adeguata.

Sotto la tettoia di piazza Primo Maggio, hanno atteso che l’emergenza rientrasse, fradici e infreddoliti.

Fortunatamente, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, la situazione è tornata sotto controllo.

Non sono stati rilevati pericoli concreti, ma il disagio subito dai bambini e dalle famiglie ha subito acceso le polemiche.

“È inaccettabile che, con questa pioggia, abbiano portato fuori anche i più piccoli. Erano completamente bagnati!” ha protestato una madre indignata, riferendosi in particolare ai bambini dell'infanzia, che si sono trovati ad affrontare il maltempo senza alcun riparo.

La verità è che si tratta della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. L'episodio, infatti, non è che l’ultimo di una lunga serie di disagi che affliggono la scuola Don Milani, da tempo bersaglio delle critiche dei genitori per la mancanza di infrastrutture adeguate.

Nella classe prima, per esempio, manca una lavagna: c'è, ma nessuno si è mai preoccupato di montarla sulle pareti.

“È assurdo, come possiamo pretendere che i bambini studino in queste condizioni?” si lamenta un papà esasperato.

E non è tutto: molte classi sono prive di scaffali, costringendo i bambini a sistemare i libri e il materiale scolastico sotto i davanzali delle finestre.

Una situazione che, secondo i genitori, dimostra la totale disorganizzazione e trascuratezza nei confronti della scuola.

Le critiche, naturalmente, si sono concentrate sull’amministrazione comunale, accusata di non aver mai dato seguito alle promesse di intervento.

“Ogni anno ci sentiamo dire che la scuola verrà sistemata, ma alla fine non cambia mai nulla. Siamo stufi di essere presi in giro,” ci dice un genitore.

La sensazione di abbandono cresce di giorno in giorno, soprattutto in un quartiere come Bellavista, che già affronta numerose difficoltà sociali e infrastrutturali.

i vigili del fuoco

L’evacuazione di oggi, sebbene conclusasi senza conseguenze gravi, ha acceso i riflettori su una questione che i genitori considerano ormai insostenibile.

“Non si tratta solo di un episodio isolato, qui c’è un problema di fondo: la sicurezza e la dignità dei nostri figli. Dov'è lassessore alle manutenzioni Massimo Fresc...” urla un altro genitore, visibilmente irritato.

Il messaggio delle famiglie è chiaro: servono interventi immediati. Non più promesse, non più parole. Se la scuola Don Milani vuole garantire un’istruzione degna di questo nome, è necessario affrontare la situazione con serietà e rapidità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori