AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Agosto 2024 - 15:15
Era partito da Ronco Canavese, paesino vicino a Ivrea, il turista di 62 anni che ieri sera è morto annegato nel lago artificiale di Castel San Vincenzo, località situata nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
La vittima è Danilo Buffo, 62 anni, originario di Rivarolo Canavese. Era appena arrivato per le vacanze insieme alla compagna, una donna di 64 anni di Cuorgnè.
Subito dopo l'arrivo, il turista aveva deciso di fare un giro in canoa sul lago, ma non ha mai fatto ritorno. Preoccupata per la sua assenza, la compagna ha chiesto aiuto ad altri campeggiatori e a un gruppo di scout di Frosolone (Isernia) presenti nella zona.
"È stato il gruppo scout a chiamare me," ha raccontato all'ANSA la sindaca di Castel San Vincenzo, Maria Margiotta. "Ho immediatamente segnalato l'accaduto ai carabinieri, che sono arrivati sul posto con i Vigili del Fuoco di Isernia avviando le ricerche."
Il lago di San Vincenzo, dove il 62enne ha perso la vita
Le operazioni di ricerca sono state condotte dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Napoli, che hanno scandagliato l'invaso artificiale. Dopo alcune ore, i sommozzatori hanno ritrovato il corpo senza vita dell'uomo insieme alla canoa nell'area segnata dalle boe.
Poco dopo, la salma di Buffo è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale 'Veneziale' di Isernia. A seguito dell'ispezione effettuata dal medico legale, il magistrato di turno ha deciso di non disporre l'autopsia, in quanto la causa della morte per annegamento è apparsa evidente.
"Per lui e la sua compagna, Castel San Vincenzo era stato un ritorno," ha spiegato la sindaca Margiotta. "Erano già venuti l'anno scorso. Sono stata tutta la notte con la signora, che è circondata dal nostro affetto. Non la lasceremo sola."
Buffo era un ex dipendente scolastico ed era andato in pensione da poco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.