Cerca

Verolengo

Tromba d'aria scoperchia la stazione ferroviaria

Ieri sera, giovedì 30 maggio, tra le 18:30 e le 19:30, raffiche di vento e pioggia si sono abbattute violentemente tra la Madonnina e Borgo Revel, provocando disagi e danni significativi

Verolengo

Il maltempo che si è abbattuto ieri sera su Borgo Revel ha scoperchiato la stazione e causato la caduta di alcuni alberi

Il maltempo devasta la stazione ferroviaria di Borgo Revel, frazione di Verolengo. 

Le pessime condizioni climatiche che hanno caratterizzato questo mese di maggio 2024 in tutta Italia continuano a non dare tregua.

Ieri sera, giovedì 30 maggio, tra le 18:30 e le 19:30, raffiche di vento e pioggia si sono abbattute violentemente tra la Madonnina e Borgo Revel, provocando disagi e danni significativi.

In un'ora di tempesta, il vento ha abbattuto due querce lungo la circonvallazione, causando rallentamenti al traffico.

L'intervento tempestivo della Polizia locale e dei volontari della Protezione Civile di Verolengo, supportati dai Carabinieri, dai Vigili del fuoco di Chivasso e dal servizio pronto intervento di Satap, ha permesso di ripristinare la circolazione in tempi relativamente brevi.

La copertura della stazione ferroviaria finita a terra

Tuttavia, i danni più gravi sono stati registrati a Borgo Revel, dove il vento ha scoperchiato la stazione ferroviaria della linea Chivasso - Casale - Alessandria. La copertura della stazione è stata ribaltata e scaraventata sulla Via Dora Baltea, creando una situazione di pericolo immediato.

Gli operatori d'emergenza, prontamente intervenuti, hanno rimosso la copertura per eliminare il rischio per i cittadini.

La Polizia locale ha poi contattato il servizio manutenzione di RFI, che ha provveduto alla posa di una copertura provvisoria per assicurare il corretto funzionamento della sala relè e della sala movimento della stazione, che erano state colpite da infiltrazioni d'acqua.

I lavori di riparazione si sono protratti fino a notte fonda, ma sono stati essenziali per ripristinare la sicurezza e la funzionalità della stazione.

L'intervento di carabinieri e vigili del fuoco

A causa del maltempo, la processione del Corpus Domini, prevista per la stessa serata, è stata annullata, privando la comunità di un evento tradizionale molto sentito.

Le condizioni climatiche di questo maggio 2024 continuano a sorprendere e preoccupare, con fenomeni atmosferici intensi che stanno mettendo a dura prova il territorio. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori