AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Maggio 2024 - 22:56
Serata di grande tensione all'ospedale di Ivrea, dove intorno alle 21 è scattato un allarme antincendio che ha provocato il caos in uno dei piani della struttura. L'allarme, che inizialmente ha fatto temere il peggio, si è rivelato essere il risultato di un corto circuito ad un frigorifero del laboratorio di analisi, probabilmente causato dalla bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città poco prima.
L'allarme è scattato improvvisamente, e in pochi istanti sono state attivate le procedure di emergenza.
"Abbiamo vissuto momenti di grande apprensione," racconta un'infermiera, "ma siamo addestrati per gestire queste situazioni e fortunatamente tutto è andato per il meglio."
I vigili del fuoco giunti sul posto, dopo un'accurata ispezione, hanno appurato che non c'era alcun focolaio, ma che l'allarme era stato causato da un guasto elettrico.
"L'intervento rapido e coordinato delle squadre di emergenza ha evitato conseguenze peggiori," hanno spiegato i soccorritori.
Secondo le prime indagini, il corto circuito sarebbe stato scatenato dall'intensa bomba d'acqua che ha colpito Ivrea in serata. La pioggia torrenziale ha infatti causato numerosi disagi in tutta la città, con allagamenti e problemi alla rete elettrica. All'ospedale, l'acqua avrebbe infiltrato alcuni impianti, provocando il guasto che ha fatto scattare l'allarme.
"Stiamo eseguendo ulteriori controlli per garantire la sicurezza di tutti i sistemi elettrici... Non è successo nulla" dicono dalla direzione dell'Asl To4. "Fortunatamente, non ci sono stati feriti né danni significativi, ma è fondamentale capire esattamente cosa sia successo per evitare che episodi simili possano ripetersi."
La serata si è conclusa senza ulteriori incidenti, ma l'episodio ha evidenziato l'importanza di avere sistemi di sicurezza efficienti e personale ben addestrato.
Intanto, in molti Comuni del Canavese e dell'Eporediese si lavora per affrontare i danni causati dalla bomba d'acqua e per mettere in sicurezza le infrastrutture cittadine. Ivrea non è nuova a eventi climatici estremi, e l'episodio di questa sera ha ricordato ancora una volta quanto sia importante essere preparati per fronteggiare emergenze di questo tipo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.