AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Dicembre 2023 - 22:21
Violenza
Due persone, una ventenne di origine dominicana e un 35enne nigeriano, sono stati denunciati dagli agenti della Polizia di Stato in servizio alla sezione Polizia ferroviaria di Novara e ora sono stati indagati per l'aggressione a due capitreno in due distinti episodi.
Nel primo caso la giovane, trovata senza biglietto, aveva aggredito fisicamente il capotreno, nella sera del 19 dicembre, sull'Intercity Torino-Lecce costringendo il macchinista costretto a fermata straordinaria a Novara.
Il secondo episodio la mattina successiva sul Novara nord-Milano Cadorna in partenza dalla stazione della città piemontese. In questo caso il 35enne è stato denunciato, oltre che per aggressione, lesioni dolose, oltraggio e interruzione di pubblico servizio, anche per ricettazione essendo stato trovato in possesso di documenti rubati.
Nella vasta rete dei trasporti ferroviari, garantire la sicurezza di coloro che lavorano a bordo dei treni è cruciale per il benessere di passeggeri e operatori stessi.
La Polizia ferroviaria di Novara ha denunciato due individui
I dipendenti ferroviari svolgono compiti essenziali, dalla manutenzione e ispezione dei veicoli alla gestione delle emergenze, contribuendo al corretto funzionamento di un sistema di trasporto vitale. Pertanto, assicurare un ambiente di lavoro sicuro è un imperativo che va al di là del rispetto delle normative: è una responsabilità sociale e aziendale.
Innanzitutto, la sicurezza sul lavoro per il personale ferroviario è fondamentale per prevenire incidenti e ridurre i rischi connessi alle attività quotidiane.
I dipendenti che lavorano a bordo dei treni affrontano sfide uniche, come manutenzione in ambienti ferroviari, gestione di situazioni di emergenza e interazione con il pubblico. Un addestramento adeguato e l'accesso a dispositivi di sicurezza avanzati sono essenziali per affrontare queste sfide in modo sicuro ed efficiente.
Inoltre, la sicurezza a bordo dei treni è inestricabilmente legata alla sicurezza del viaggiatore. Un personale ferroviario adeguatamente formato può reagire prontamente a situazioni di emergenza, garantendo un'evacuazione sicura e gestendo incidenti in modo professionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.