AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
21 Dicembre 2023 - 18:32
I ladri stanno rovinando il Natale dei commercianti chivassesi
Via Torino, via Po, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi. C'è un Grinch che sta rovinando il Natale dei commercianti chivassesi.
E’ una lunga scia di segnalazioni quelle che stanno arrivando alla redazione, ai consiglieri comunali, alle forze dell’ordine, agli utenti di facebook attraverso i gruppi che fanno riferimento alla città.
Di cosa parliamo?
Ma dei furti, o dei tentativi di furti, che implacabili stanno segnando questo periodo prefestivo nella città di Chivasso.
Sono frequenti, in questo periodo, i colpi messi a segno dai ladri
A finire nel mirino dei ladri, da qualche giorno a questa parte, sono una serie di negozi del centro cittadino: da via Torino a via Po, passando per piazza della Repubblica o piazza Garibaldi, di fronte alla stazione.
I ladri hanno colpito in diverse realtà. Furti di piccolo cabotaggio, ma quel tanto che basta da mandare giustamente su tutte le furie i commercianti che già vivono le difficoltà del momento storico e della progressiva ed inarrestabile - almeno per ora - desertificazione del centro.
“Hanno rubato nel mio negozio in Cartoleria Le 3 Civette alle 8 del mattino - scrive Miriana nel gruppo facebook Cittadini di Chivasso -. E per fortuna noi non eravamo dentro”.
"Stamattina ennesimo furto in un negozio a Chivasso - posta invece Sara -. Possibile che avvengano così di frequente? Ma cosa sta succedendo? Io sono shoccata, ormai ho paura di aprire la porta del mio ufficio. Si può lavorare con questo clima? Idee tra commercianti? Io la butto lì e so che è un casino ma fare un gruppo whatsapp dove ci si mandano solo segnalazioni di soggetti strani e ambigui?”.
Sono solo un paio delle segnalazioni che hanno fatto scattare sul chi va là i commercianti e un po’ tutti i cittadini.
Nel periodo dei regali e delle tredicesime, gruppi di malviventi stanno rendendo difficile la vita ai chivassesi.
C’è chi chiede più controlli da parte delle forze dell’ordine, c’è chi polemizza con l’amministrazione comunale per non aver tenuto fede alle promesse fatte in campagna elettorale in tema di sicurezza, c’è chi vorrebbe che si organizzassero gruppi spontanei di cittadini per controllare là dove non arrivano le forze dell’ordine.
“E’ ora di dire basta!”, è il coro che si leva un po’ ovunque.
I tentativi di furti sono arrivati nelle orecchie anche del consigliere comunale di opposizione Bruno Prestìa del gruppo “Per Chivasso”.
“In queste settimane, la nostra città è stata presa di mira da ladri - incalza Prestìa in una nota stampa -. Dall'inizio del mese sono quasi una decina i furti e tentativi di furto. Sono state prese di mira un'agenzia immobiliare, una cartoleria, un'estetica, la tabaccheria della stazione ed anche qualche persona che passeggiava tranquillamente per strada.
Bruno Prestìa è consigliere comunale di opposizione
Non si può fare finta di nulla, non possiamo accettare che nella nostra città, addirittura in pieno giorno, si possa venire e rubare e danneggiare chi semplicemente si sta guadagnando il pane”.
“Ho sentito le persone coinvolte, cui va la mia assoluta solidarietà. Sono giustamente spaventate ed anche amareggiate per quanto successo, non si sentono al sicuro - aggiunge Prestìa -. Una città che tiene ai propri cittadini si deve impegnare al massimo per garantire la massima sicurezza. Non è più tollerabile. Siamo passati dal vandalismo incontrollato a furti in pieno giorno. Bisogna fare qualcosa. Chiediamo con forza un intervento serio e mirato da parte del Sindaco”.
“Già nei mesi scorsi abbiamo portato la questione sicurezza al tavolo comunale, ma da allora sembra non essere cambiato molto - conclude Prestìa -. Porterò ancora la questione all'attenzione del prossimo Consiglio Comunale. Nel mentre però chiedo che il sindaco intervenga, interfacciandosi con le forze di polizia e chiedendo uno sforzo maggiore alla polizia municipale, che possa pattugliare anche a piedi il territorio ed il centro storico in particolare, che sembra proprio essere stato preso di mira da delinquenti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.