Cerca

Chivasso

Blitz della Finanza nel quartiere popolare alla ricerca di botti illegali

Il sopralluogo degli uomini delle Fiamme Gialle è iniziato all'alba

Blitz della Finanza nel quartiere popolare alla ricerca di botti illegali

Sta per iniziare il periodo dei botti anche a Chivasso

Dalle prime luci del mattino i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Chivasso stanno effettuando perquisizioni in alloggi, cantine e garage in via Togliatti, nel quartiere Borgo Sud Est a Chivasso.

Il blitz è finalizzato alla ricerca di materiale pirotecnico e botti illegali in previsione del Capodanno.

Al blitz hanno partecipato anche i finanzieri del nucleo cinofili con due cani antidroga.

Durante i controlli, a casa di un 39enne, L.F., sono stati trovati 10 grammi di cocaina, 20 grammi di hashish e oltre 10 chilogrammi di botti illegali. L'uomo è stato arrestato e ora si trova ai domiciliari in attesa del processo per direttissima che verrà celebrato domani, venerdì 22 dicembre, in tribunale a Ivrea per il possesso di sostanze stupefacenti. 
Per il materiale esplosivo rinvenuto nel suo alloggio è invece stato denunciato.

La finanza questa mattina nel quartiere Borgo Sud Est

Ancora un'operazione delle forze dell'ordine che tocca il quartiere alla periferia della città, dove solo due settimane fa i carabinieri di Chivasso avevano eseguito due ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due fratelli minorenni accusati di rapina, estorsione e minacce.

Ma cosa si rischia a detenere e sparare botti?

Sono molte le città italiane nelle quali, a prescindere dalla loro legalità, i sindaci hanno emanato ordinanze per vietare l’uso dei fuochi d’artificio o limitarli in zone circoscritte del territorio.

La caccia ai botti illegali continua però senza sosta. Ai sensi dell’articolo 678 del Codice penale, chi li produce e li vende è punibile con sanzioni fino a 247 euro ma anche con l’arresto da 3 a 18 mesi.

Chi ne fa uso, così come riferisce l’articolo 703 del Codice penale, può essere oggetto di un’ammenda fino a 103 euro.

Cosa questa che si può estendere anche ai fuochi d’artificio legali se accesi laddove un’ordinanza cittadina ne vieta l’uso.

Il Wwf, inoltre, sensibilizza i cittadini stilando un elenco degli animali che perdono la vita proprio a causa dei rumori molesti che li destabilizzano, oppure che possono provocare in loro altri tipi di disfunzioni fisiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori