Cerca

Cronaca

7500 euro di multa! È entrato 60 volte nella zona traffico limitato (ztl)

I vigili l'hanno fermato giovedì mattina, era irreperibile, quasi introvabile...

7500 euro di multa! È entrato 60 volte nella zona traffico limitato (ztl)

Nella mattinata di oggi, giovedì 14 dicembre, la Polizia Locale di Venaria Reale ha notificato ad un soggetto una sessantina di verbali per accesso non autorizzato alla ZTL. L'uomo è entrato più e più volte con le sue auto (ne ha varie intestate a lui) in una zona a traffico limitato senza avere l'autorizzazione.

Ma non è tutto. L'uomo, infatti, era già noto alla forze dell'ordine. Nei confronti dello stesso era infatti stata già tentata in precedenza la notifica di alcuni atti, rivelatasi pressoché impossibile. Il soggetto è risultato essere irreperibile, senza fissa dimora. Per tale ragione, grazie all'analisi dei transiti di alcuni dei numerosi veicoli a lui intestati, utilizzati dal trasgressore, il Comando ha potuto stabilire delle precise ricorrenze, predisponendo un servizio ad hoc per intercettarlo e fermarlo. Il valore delle sanzioni accumulate supera i 7 mila 500 Euro. Inoltre, il soggetto si accompagnava con un extracomunitario irregolare sul territorio italiano, si è proceduto, dunque, anche per violazione alle leggi sull'immigrazione.

La zona Ztl di Venaria si concentra, essenzialmente, su Via Mensa, la strada commerciale della città che conduce alla Reggia di Venaria. I varchi di accesso sono 3: Via Medici del Vascello, Via Rolle e Via Pavesio. 1 in uscita da via XX Settembre.

Cos'è una zona traffico limitato (ztl)?

Una zona a traffico limitato (ZTL) è un'area urbana in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli sono regolamentati e limitati da restrizioni imposte dalle autorità locali. Le ZTL sono spesso istituite in centri storici o aree urbane particolarmente congestionate, con l'obiettivo di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell'aria e favorire la vivibilità delle zone urbane.

Le ZTL sono solitamente segnalate da apposita segnaletica stradale e telecamere di sorveglianza. Possono essere attive in determinati orari o giorni della settimana, e l'accesso è consentito solo a veicoli autorizzati, come residenti, mezzi pubblici, veicoli ecologici o veicoli di emergenza.

Le restrizioni di accesso e circolazione possono variare da una ZTL all'altra, e le violazioni delle regole stabilite possono comportare sanzioni o multe.

L'obiettivo principale delle ZTL è quello di migliorare la qualità della vita nelle aree urbane, riducendo l'inquinamento atmosferico, il rumore e il traffico e promuovendo forme più sostenibili di mobilità, come l'uso dei mezzi pubblici, la bicicletta o la camminata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori