Cerca

Cronaca

Il PD nel mirino dei no vax: "Siete dei nazisti"

Imbrattata la sede del circolo di via Oropa

La sede di via Oropa

La sede di via Oropa

Sedi di partito imbrattate, una a Torino e una ad Asti solo negli ultimi tre giorni, scritte sui muri e attacchi personali sui social, con meme che comprendono svastiche, insulti e accenni alla "dittatura nazi-comunista". A denunciare la situazione è Paolo Furia, della direzione nazionale Pd, direttamente colpito dagli attacchi social legati ai no vax, in particolare, spiega, "al gruppo Vivi".

"Esiste un canale Telegram - dice Furia - in cui gli 'eroi imbrattatori' di beni pubblici e privati condividono tra loro questo genere di meme, riportano le nostre prese di posizione, prendono di mira chi reagisce. Giocano, insomma, a fare V per Vendetta", aggiunge con un riferimento al titolo dell'omonimo film.

Paolo Furia

L'esponente Dem piemontese annuncia di avere "segnalato il canale Telegram invitando la app a consegnare tutti gli atti di questo canale alla Digos, che sta già indagando sull'attacco alle sedi del Pd di Asti e di via Oropa, a Torino, e ora valuterò la denuncia penale per diffamazione, perché la vignetta che mi hanno dedicato non è un meme simpatico e neppure una critica politica pur aspra".

Furia si rivolge poi al governo, al quale dice che "invece di autorizzare le forze dell'ordine a entrare in università, perseguire chi si fa uno spinello, aggravare leggi già severe sull'alcol alla guida, perseguire le donne rom incinte, dovrebbe difendere i cittadini sui social attraverso forme più efficaci di tutela".

Era successo anche in Canavese, a Favria, qualche mese fa, quando i cittadini si erano svegliati di fronte a uno scenario assurdo: l'ingresso del castello in pieno centro storico, così come anche muri e strade sono stati imbrattati nella notte. I "writers" si sono lanciati in invettive al Partito Democratico, che viene associato all'anarchico Alfredo Cospito, attualmente recluso al 41 bis e in sciopero della fame contro questa misura.

Poi altre scritte come "ladri" o "Quatargate" (lo scandalo di corruzione che ha investito il centrosinistra europeo), sempre associate al partito di centrosinistra. Infine, per chiudere in bellezza, svastiche a volontà. Un gesto eclatante, fatto per essere visto da tutto il territorio. La simbologia disegnata e gli argomenti utilizzati potrebbero far pensare a qualche estremista di destra, o semplicemente a qualche imbecille.

Un'altra scritta recita "Regionali 2-0", ed è riferita alla sconfitta del centrosinistra alle ultime consultazioni regionali nel Lazio e in Lombardia, dove il centrodestra ha ottenuto due vittorie schiaccianti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori