AGGIORNAMENTI
Cerca
Lutti
06 Novembre 2023 - 17:37
Giuseppe Castagneri
Se n'è andato il 5 novembre a 88 anni Giuseppe Castagneri, per tutti Pinotu. Giuseppe era una "bella figura di montanaro gentile, appassionato dei suoi luoghi e del suo lavoro" come lo ricorda Gianni, sindaco di Balme, uno dei tre figli assieme a Claudio e Daniele.
In seguito alla scomparsa della moglie avvenuta due anni fa aveva continuato nella sua attività di allevatore e aveva seguito il ritmo delle stagioni e i relativi stadi di monticazione. Dopo aver trascorso l'estate al Pian della Mussa a metà ottobre era sceso all'alpe Arbosetta, sopra la frazione Cornetti.
Nel corso della sua vita era stato alpino durante la leva militare e poi per lungo tempo volontario del soccorso alpino e cacciatore. Era attualmente il più anziano abitante di Balme.
"Ci ha lasciati Pinotu, papà di Gianni il Sindaco di Balme - ha scritto sui social il consigliere di minoranza Mauro Marucco -. Lo ricordo con affetto: ha fatto parte del Soccorso Alpino. Era una bella persona, ieri era ancora all'Arbosetta a guardare i suoi animali che erano la sua vita, mi ricordo oltre 50 anni fa quando c'era da soccorrere un infortunato era sempre pronto, usciva dalla stalla andava a cambiarsi in qualsiasi ora di giorno e di notte e partiva: un meraviglioso uomo di montagna, molto riservato di poche parole ma sempre efficaci. Ciao Pinotu, guarderai le tue montagne dall'alto".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.