Cerca

Cronaca

Traffico di droga internazionale: in un garage del Canavese scoperti 223 chili di hashish

Ecco chi è stato arrestato. Fondamentale il ruolo del cane antidroga: Jakora

Traffico di droga internazionale: in un garage del Canavese scoperti 223 chili di hashish

Uno dei "magazzini", dei punti di stoccaggio della droga si trovata proprio nel Canavese, a Leinì, all'interno di un garage condominiale.

Un'importante operazione antidroga è stata portata a termine dalla Guardia di Finanza di Torino in collaborazione con altre unità operative all'interno del corpo e con il coordinamento della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Torino. L'operazione ha portato all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Torino nei confronti di dodici individui gravemente indiziati di far parte di due distinte associazioni criminali, tutte di nazionalità marocchina, dedite al traffico e alla commercializzazione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, principalmente hashish. Tutti i sospettati sono attualmente detenuti.

Il primo gruppo, ben strutturato e guidato da un uomo marocchino di 44 anni, aveva la sua base principale a Torino e nella sua provincia, con importanti depositi situati a Torino e Piossasco, oltre a collegamenti rilevanti in Friuli. Il secondo gruppo, guidato da un marocchino di 48 anni, era principalmente radicato a Torino e provincia, con collegamenti nelle province di Milano e Varese in Lombardia e nella provincia di Pisa in Toscana.

L'indagine ha rivelato che questi gruppi facevano parte di una più ampia organizzazione operante in Spagna e che i proventi delle attività di spaccio venivano intermediazione di soggetti di nazionalità cinese.

Durante le indagini, che si sono svolte nel periodo da gennaio ad aprile, sono stati sequestrati oltre 460 chili di hashish, oltre a 500 grammi di cocaina e un chilo di marijuana in varie occasioni, spesso con la collaborazione della Polizia di Stato.

Durante gli arresti, sono stati trovati e posti sotto sequestro 223 chili di hashish già confezionati in un garage a Leinì, oltre a ulteriori 163 chili di hashish in un secondo box, grazie alla segnalazione del cane antidroga Jakora. Il valore totale della merce sequestrata è stato stimato a oltre 11 milioni di euro. Questa operazione rappresenta un duro colpo al traffico di droga in diverse regioni italiane, compresa la regione del Piemonte, Veneto e Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori