Cerca

Il caso

"Mamma ho avuto un incidente, aiutami". Occhio alle telefonate! Riprendono le truffe

È anche intervenuto il Comune: troppe chiamate sospette agli anziani

"Mamma ho avuto un incidente, aiutami". Occhio alle telefonate! Riprendono le truffe

Mamma non sto bene! Ho avuto un incidente, aiutami. Vieni a prendermi o mandami dei soldi per i soccorsi. 

Cominciano all’incirca così, le telefonate che sono state effettuate nell’ultima settimana a Sciolze, tutte ai danni di anziani che hanno rischiato di essere raggirati. 

A dare l’allarme, tramite la propria pagina social, è stata l’amministrazione comunale, che ha divulgato un post per mettere in allerta i cittadini: “attenzione. Sono state segnalate delle telefonate truffa, chiedendo soldi per un incidente avvenuto a qualche parente o persone vicine all’interessato - spiegano dal Comune - si consiglia di verificare sempre se la situazione è reale o truffaldina, telefonando ai diretti interessati e parenti o amici. Avvisate sempre le persone anziane, più esposte a questo tipo di raggiri e informate sempre i carabinieri”. 

Sono ripresi, dunque, i tentativi di furto a danni dei più anziani, secondo una strategia (quella della telefonata emergenziale) che era già stata messa in piedi qualche mese fa anche nella vicina Settimo Torinese. Se per gli adulti potrebbe essere fin troppo semplice individuare i malintenzionati che chiedono aiuto o soldi a seguito di un fittizio incidente, lo stesso non si può dire per gli anziani che, messi in agitazione, troppo spesso diventano facili prede dei truffatori. 

Il vice-sindaco di Sciolze Vittorio Moncalvo

“Qui a Sciolze, abbiamo avuto una coppia di anziani che ha ricevuto una telefonata per un incidente a un parente - spiega il vice-sindaco locale Vittorio Moncalvo - dopo un primo momento di smarrimento, per fortuna hanno avuto la lucidità di verificare l’accaduto che, prevedibilmente, è risultato un falso. Un secondo caso, invece, ha coinvolto un parente di un amministratore comunale, che non ci è cascato e ha immediatamente contatto i carabinieri. 

Stando ai dati pubblicati dal Ministero dell’Interno, il numero più elevato di vittime di truffe telefoniche negli over 65 è stato registrato in Piemonte, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania, con 99.805 persone che nel corso del 2022 state raggirate, di cui 12.649 rientrano proprio nella fascia degli over 65. 

“Fortunatamente in questi anni abbiamo costruito una costante comunicazione fra amministratori pubblici e cittadini - conclude Moncalvo - sia con un contatto diretto, che grazie al gruppo di whatsapp di “sorveglianza” del paese. Consigliamo comunque, soprattutto a chi ha parenti anziani, di informarli e insistere sul fatto di non consegnare nulla a nessuno, ma avvisare tempestivamente parenti, amici e carabinieri”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori