Cerca

Cronaca

Attimi di paura alla casa di riposo: è infestata da calabroni

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

Attimi di paura alla casa di riposo: è infestata da calabroni

Sono stati dei veri e propri attimi di paura quelli che hanno vissuto i residenti della casa di riposo di Front Canavese nella serata di venerdì 4 agosto. 

Nella tarda sera, nel plesso per anziani alcuni ospiti hanno cominciato a sentire dei ronzii, e poi la conferma: la casa di riposo è infestata da dei calabroni. 

L’allarme è stato lanciato dai dirigenti della struttura e, nel giro di poco, sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, con un intervento che potremmo definire “provvidenziale”.

Gli ospiti sono stati fatti uscire e sono cominciate le operazioni di disinfestazione e uccisione degli esemplari ancora vivi. 

Il rischio di essere punti da un calabrone, soprattutto durante i mesi più caldi, aumenta esponenzialmente. Questi insetti, appartenenti alla classe degli imenotteri, sono dotati di un apparato pungitore, con ghiandole secernenti veleno: le conseguenze delle punture, soprattutto nei soggetti allergici, possono essere severe, con orticaria, febbre, vertigini e, nelle situazioni peggiori, anche lo shock anafilattico. 

Il rischio per la salute, tornando all’evento della scorsa settimana nella casa di riposo di Front, aumenta di molto se parliamo di persone anziane, soggetti inevitabilmente più deboli e fragili. 

In estate, va sottolineato, la presenza di questo tipo di insetti è del tutto normale; diversa è invece la situazione in cui all’interno degli edifici o in prossimità di zone abitate i calabroni costruiscono i loro nidi. In questo caso le possibilità di “infastidire” questi animali ed essere punti, ovviamente, aumentano. 

In quel di Front, fortunatamente, i vigili del fuoco non hanno registrato la presenza di nessun tipo di nido, e nel giro di un’ora gli interventi si sono conclusi, con anche il sindaco locale Andrea Perino che non ha perso occasione per ringraziare i professionisti per la velocità del loro intervento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori