AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Luglio 2023 - 15:48
Simona Marchetti è titolare del negozio di via Torino 210
Fiamme e disperazione a Brandizzo.
Questa notte il negozio di acconciature di via Torino 210 è stato dato alle fiamme.
"Provo un dolore indescrivibile - racconta la titolare, Simona Marchetti -. E' come se avessero bruciato me".
IL NEGOZIO DI VIA TORINO 210
L'incendio è stato appiccato dall'esterno versando del liquido incendiario che si è propagato per tutto il negozio.
A trovarsi davanti al negozio bruciato è stata Alice, la figlia maggiore della titolare: "E' arrivata alle 7 di questa mattina per aprire e ha trovato la devastazione. E' stata lei a chiamare i soccorsi. Sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco e due pattuglie dei carabinieri di Chivasso".

Dopo il momento di shock, il pensiero è andato subito al lavoro: "Ho cinque dipendenti che aspettano di tornare subito al lavoro per le loro famiglie. E' stata questa la molla che mi ha permesso di rimboccarmi subito le maniche".
-1690637800842.jpeg)
Le quattro sale del negozio sono già state ripulite anche grazie all'intervento di un'impresa di pulizie.
"Restano i danni del fumo. Tutte le pareti sono nere, così come le luci. E non solo nell'ingresso. Tutte le sale, perfino il bagno e l'uscita verso il retro. E' incredibile quello che è successo".
Le fiamme sono partire nell'atrio subito dietro la porta: "Lì c'era una bussola che ho fatto togliere. A salvarci è stato il muretto di marmo che ha fatto da scudo. Altrimenti chissà cosa sarebbe successo. La verità è che siamo stati benedetti. Non so da chi, ma siamo stati benedetti".

Dopo la disperazione, la rabbia: "Sono una lavoratrice onesta. Vivo qui dentro 12 ore al giorno. Inizio alle 8,30 e non sono mai fuori prima delle 19,30. Pago le tasse puntualmente. Ora pretendo di essere tutelata. Non ho mai chiesto nulla, ma adesso basta. Mi sono sentita abbandonata. Quello che è successo a me non deve mai più capitare. Quello relativo alla sicurezza è un problema serio ed è giusto che ognuno faccia la propria parte".
Sulle motivazioni, indagano i carabinieri.
"Non ho idea di chi possa volermi male - racconta Simona Marchetti -. Non ho mai avuto screzi, dissidi, nulla. Non voglio neppure sentire parlare di ragazzate. Queste sono azioni gravi, che lasciano il segno. Ho il negozio qui da 12 anni e sono a Brandizzo da 20. Prima ero in via Malonetto 56, davanti al polo medico-dentistico Lorenzon".
Stamattina, in via Torino 210 è stato il momento degli affetti e della solidarietà. Per tutte le mattine le clienti hanno continuato a passare per un abbraccio, per un incoraggiamento.
"E' per tutte loro e per le mie collaboratrici che ho deciso di riaprire martedì. Sarà dura, durissima, ma lo devo a tutte loro che sono sempre state la mia vita".
-1690637895504.jpeg)
Non appena saputa la notizia, la presidente dell'associazione commercianti, Marianna Fiume, è andata su tutte le furie: "BASTA! BASTA! BASTA! - ha urlato a mezzo social su Facebook -.Mi chiedo, cos'altro volete che succeda a Brandizzo per cominciare a pensare alla sicurezza dei cittadini e di noi commercianti. Stamattina l'ennesimo atto vandalico ai danni di una collega! Spendiamo la nostra vita per mantenere le nostre attività e ritrovarsi il negozio in fumo è un colpo al cuore dal quale si fa fatica a riprendersi!! Non è più possibile andare avanti così!".

MARIANNA FIUME presidente associazione commercianti Brandizzo
La richiesta è tranchant: "Vogliamo le telecamere! Vogliamo più sicurezza! Vogliamo più controlli!".
Poi, Marianna Fiume analizza: "Durante l'ultimo consiglio comunale il sindaco ha annunciato che darà fondo a tutto l'avanzo di amministrazione, un tesoretto importante che potrebbe e dovrebbe essere usato anche per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.