Cerca

Cronaca

Iren fa affari con gli israeliani, protestano i filo-palestinesi

"Mekorot - viene spiegato - sottrae acqua alle falde palestinesi per poi fornirla alle colonie illegali israeliane"

(foto di Potere al Popolo)

(foto di Potere al Popolo)

Un corteo ha avuto luogo oggi a Torino, nella zona di Barriera di Milano, per protestare contro l'accordo fra la società multiutility Iren e la compagnia idrica israeliana Mekorot. L'iniziativa è di Bds Torino e Progetto Palestina. I partecipanti sono "diverse centinaia" secondo gli organizzatori.

"Mekorot - viene spiegato - sottrae acqua alle falde palestinesi per poi fornirla alle colonie illegali israeliane e pratica una sistematica discriminazione nelle forniture. Iren si rende complice delle violazioni e contribuisce a rafforzare il regime occupazione e apartheid imposto da Israele ai palestinesi".

Il corteo, partito da piazza Crispi, è diretto verso il municipio "per chiedere al Comune, che azionista di maggioranza di Iren, di annullare l'accordo". Fra gli interventi ci sono stati quelli di alcuni giovani palestinesi.

"Oggi siamo stati in strada - ha scritto sui social network Potere al Popolo - per dire no agli accordi di Iren con Mekorot, un'azienda a partecipazione israeliana che utilizza un bene primario come l'acqua con modalità discriminatorie e di marginalizzazione nei confronti del popolo palestinese, portando avanti l'ennesima forma di apartheid israeliano.
Vogliamo che i Comuni, soci di IREN, come il Comune di Torino, prendano immediatamente posizione sulla vicenda!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori